Il vivere sano ed i suoi sorprendenti benefici per gli imprenditori

Healthy-Living-Benefits-Entrepreneurs-YFS-Magazine-720x340

Molti dei proprietari d’azienda e dirigenti con cui parlo citano l’aspetto della salute e del benessere sul posto di lavoro.

Mi chiedono, “In che modo questi possono realmente aiutare il mio business?”

Bisogna ammettere che non è facile vedere gli effetti che uno stile di vita sano può avere, finché non cominci effettivamente ad incorporare cambiamenti che ti facciano sentire meglio e più in forma.

Ecco uno sguardo ai cinque benefici che la promozione di una cultura aziendale e uno stile di vita salutare può avere su di te e il tuo business.

 

1. Miglioramento della concentrazione.

La tua impresa opera meglio quando si presentano tutti carichi e pronti a lavorare duro durante il proprio turno? Ci sono mai volte in cui arrivi in ufficio e ti ci vuole un po’ di più per carburare e renderti produttivo? Beh, vivere uno stile di vita più sano può aiutare te e i tuoi dipendenti a stare più concentrati e all’erta per affrontare la giornata che vi aspetta. L’attività fisica riduce lo stress.

Secondo la ADAA, “L’esercizio fisico è inoltre considerato vitale per il mantenimento del benessere mentale, e può ridurre lo stress. Gli studi mostrano che è molto efficace nel ridurre la fatica, nel migliorare l’attenzione e la concentrazione, nonché le funzioni cognitive più in generale. Questo può essere specialmente d’aiuto quando lo stress ha esaurito le tue energie o la tua capacità di concentrazione.

 

2. Performance sotto stress.

Tenersi in forma implica un lavoro su se stessi a livello mentale come a livello fisico, e può influenzare positivamente la tua abilità di lavorare sotto pressione.

Promuovere una cultura aziendale di salute e benessere, attraverso fitness personale o attività di gruppo, induce effetti positivi duraturi. Un regime di allenamento implica sfide che devi superare per ottenere i risultati desiderati. Ciò richiede fortitudine mentale e resistenza quando le cose si fanno difficili. Aderire a una routine d’allenamento ti condizionerà a lavorare anche quando la strada è in salita. Questa mentalità di allenamento si traduce poi sul posto di lavoro.

 

3. Ammalarsi meno spesso.

È risaputo e documentato che mantenere uno stile di vita attivo e salutare possa avere effetti estremamente positivi sulla tua capacità di rimanere al sicuro dai malanni stagionali. “Seguire linee-guida generali di buona salute è il miglior passo che tu possa prendere verso il mantenimento di un sistema immunitario forte e sano. Ogni parte del tuo corpo, incluso il tuo sistema immunitario, funziona meglio quando è protetto da assalti ambientali e stimolato da strategie di sano vivere … (Harvard Health Publications).”

Gli studi “mostrano come ci siano effettivi cambiamenti psicologici nel sistema immunitario che hanno luogo quando una persona fa esercizio. Le cellule che promuovono l’immunità circolano più rapidamente nel sistema, e sono in grado di uccidere sia virus che batteri. Dopo l’attività fisica, il corpo torna alla normalità dopo poche ore, ma una routine regolare di esercizio pare estendere i periodi di immunità (EXOS).”

 

4. Sostenere la produttività.

Una migliore produttività è legata a ciascuno dei punti precedenti.

Se possiedi concentrazione migliore e alleni la tua mente ad essere più forte, allora sei anche in grado di lavorare meglio sotto pressione. Abbina ciò a minor tempo perso per motivi di salute, e la produttività a lungo termine e gli obiettivi di business diventano più facili da raggiungere. In definitiva, se sei più sano e in forma, il tuo corpo sarà meglio abituato a lavorare ad un livello più intenso, in modo che quando sarà ora di pianificare il lancio del tuo prossimo prodotto e affrontare riunioni senza sosta coi clienti, sarai fisicamente pronto per la sfida.

 

5. Promuovere abitudini che migliorino i risultati.

Attenersi a routine quotidiane che sviluppino gradualmente la tua salute migliorerà la vita e il lavoro. Per esempio, se fai yoga al mattino, fai un frullato di frutta prima di uscire, se fai una breve camminata a pranzo, e se prendi 15 minuti prima di dormire per prendere note sulla giornata, ti abituerai a seguire una routine. Diventerai quindi più orientato a svolgere compiti e ottenere risultati.

Questo sottile e secondario cambiamento di mentalità può fare tutta la differenza nel tuo business. A mano a mano che diventi più orientato a compiti e risultati, è probabile che ti attiverai per migliorare l’organizzazione e rendere più gestibile la tua giornata.

Piccoli cambiamenti possono portare a grandi risultati. Queste cose apparentemente piccole possono aggiungersi l’una all’altra per restituire un quadro generale trasformato. E quando cambi il quadro generale… è lì che succedono le grandi cose.

 

Articolo originale su Yfsmagazine.com

 

Scritto da    |   agosto 13th, 2016   |   Nessun commento

Lascia un commento