Vasco Rossi e Roger Waters: scoperto il segreto del loro successo!

Chi mi conosce lo sa’, sono un amante della musica ROCK e in passato della musica METAL (devo dire in passato altrimenti qui tutti si spaventano!). La mia passione musicale, la coltivo andando saltuariamente a qualche concerto, in particolare quest’anno sono stato a quello di Vasco Rossi (allo stadio San Siro) e di Roger Waters (al Forum di Assago).

Biglietti Vasco e Roger Waters 2011 - Milano

Lo so, non mi ci vedi con la bandana di VASCO a saltare e cantare a squarcia gola… proprio per questo ho scansionato i biglietti e li ho pubblicati: per certificare la mia presenza (una sorta di PROVA SOCIALE insieme ad alcune foto e video che posterò :))

Ok, ok.. ora starai anche pensando:

“cosa c’entra questo articolo Rockettaro su un blog che parla di web marketing e SEO? E poi qual è sto segreto, facile: sono bravi e famosi…”

Hai perfettamente ragione, ma da un’analisi razionale di quanto ho potuto osservare partecipando alle due manifestazioni, ho elaborato una teoria sul “fattore” che ha determinato il successo di questi 2 artisti, che riescono ad unificare e raccogliere decine e decine di migliaia di persone, nel loro nome, nella loro arte. Effettivamente, avevo già anticipato questo discorso parlando dell’importanza della prova sociale nel aumentare le vendite parlando di emozioni.

Infatti, sono convinto che il successo di Vasco e Roger (come di tanti altri), sia dovuto principalmente alle EMOZIONI che sono in grado di trasmettere a chi li ascolta, a chi li segue, a chi si immedesima nelle loro storie.

Proprio la canzone, funge da catalizzatore fra il raccontare una storia e creare l’immedesimazione di chi l’ascolta, questo determina una forte emozione generata dal nostro cervello che si “illude” di vivere tramite i ricordi o fantasticando le stesse sensazioni vissute dai protagonisti della canzone, della storia raccontata e orchestrata in modo artistico e geniale.

Sintetizzando, l’insegnamento da trarre da questi incredibili artisti è proprio quello:

“Emozionare raccontando storie nelle quali il pubblico possa immedesimarsi e vivere le stesse sensazioni narrate”

Tale suggestione è generata dai nostri “Neuroni Specchio” che, semplificando al massimo, ci permettono di vivere le stesse emozioni di chi stiamo osservando o ascoltando. L’esempio è quando vediamo un film sentimentale, siamo talmente dentro la storia che i fatti successi ai personaggi si ripercuotono sulla nostra emotività, quindi se al protagonista muore il cane, il nostro cervello crea chimiche e sensazioni identiche proprio come se il cane morto fosse il nostro.

Quindi il consiglio di oggi è: EMOZIONA I TUOI UTENTI! 🙂

E così faccio, mostrandoti lo spettacolo di Roger Waters in “The Wall”:

Roger Waters The Wall a Milano (Forum Assago 2011)

Una delle immagini più suggestive dello Show "The Wall" di Roger Waters. 2011

 

Altri video li trovi sul nostro canale di youtube..

Un abbraccio,
Michele

Scritto da    |   agosto 21st, 2011   |   2 Commenti
Michele De Capitani

2 Responses to Vasco Rossi e Roger Waters: scoperto il segreto del loro successo!
  • SABINO scrive:

    condivido in pieno quello che hai scritto, davvero 2 icone della musica..
    quanti concerti di vasco, mentre roger waters per ora ancora nessuno, anche se ho acquistato i biglietti per il prossimo concerto a roma del 28 luglio.
    Ah proposito, ma quel biglietto verde della ticketone, dove lo hai acquistato?
    perchè a me sistematicamente arrivano sempre gialli.
    Saluti
    Sabino

    • dechigno scrive:

      Ciao Sabino,
      grazie per il commento.
      Vedrai che spettacolo incredibile quello di Roger.. se ci penso mi sale ancora la pelle d’oca! 🙂
      Invece il ticket verde era una speciale promozione di un centro commerciale che aveva riservato una 50ina di biglietti e si vede che li hanno fatti colorati per differenziali da quelli tradizionali.
      Buon ascolto,
      a presto.
      Michele

Lascia un commento