Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile

Da un recente sondaggio è risultato che noi italiani, oltre a preferire il lavoro in gruppo, siamo capaci di aumentare notevolmente il nostro rendimento quando lavoriamo assieme agli altri.

Oggi tutti gli strumenti che troviamo nel mercato ci aiutano ad aumentare sempre più il nostro lato social, pensa ad esempio agli strumenti che oggi hai a disposizione come smartphone e tablet: sono utili sia sul fronte professionale che personale, ma se ti soffermi a considerare bene, oggi anche le aziende prediligono il lavoro di squadra e tutte quelle attività che sono in grado di far nascere nuove idee e nuovi e costruttivi “atteggiamenti lavorativi”.

Oggi le aziende sono pronte e attrezzate per stimolare al massimo questo tipo di collaborazione tra le proprie risorse, e lo fanno non solo aumentando l’acquisto e l’uso di strumenti tecnologici ed innovativi, ma soprattutto, formando il proprio personale per facilitarne l’uso e per aumentare la collaborazione di ogni singola persona verso il team.

Da uno studio realizzato dal Randstad Workmonitor, è risultato che noi italiani siamo tra i Paesi al mondo più propensi al lavoro in gruppo, preferenza che è aumentata molto rispetto a qualche anno fa.
Questo dato attualmente in continua crescita, denota un impegno costante da parte dei collaboratori nelle aziende, che sempre più stanno trasformandosi, che sempre più uniscono il proprio Knowhow, per non incombere più nella pura e non produttiva competizione tra di loro, ma anche per riuscire ad ottenere risultati di qualità per l’azienda, in tempi più brevi .

formiche-collaborano

Oggi in molte aziende si respira un’ aria di collaborazione, in cui l’operatività di ogni singola persona va ad innescare una serie di attività a catena nelle persone appartenenti alla stessa squadra, dove esiste il rispetto e la collaborazione che ha come unico scopo, quello di raggiungere un obiettivo: la crescita personale e il successo dell’azienda per cui si lavora!!!

Le aziende oggi devono puntare molto sul lavoro di gruppo, lavorare con un team che ci sostiene, che reagisce alle difficoltà e che collabora, dà dei risultati sorprendenti.
Lavorare insieme per raggiungere lo stesso obiettivo aumenta a dismisura la creatività, la nascita di nuove idee e strategie, quindi la percentuale di successo!

“Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune… L’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato….. E’ il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.” (anonimo)

Scritto da    |   aprile 29th, 2015   |   Nessun commento
Alessia Comoretto

Lascia un commento