Chi sono i tuoi clienti? Il Buyer Persona

Da imprenditore probabilmente non è la prima volta che ne senti parlare, ma ti è chiaro cosa sia il tuo Buyer Persona? Scopriamolo insieme.

Partiamo dalla definizione. La traduzione letterale sarebbe ‘personaggio acquirente’ ma in italiano rende poco il concetto che sta dietro questa espressione.

Potremmo definirlo come il tuo cliente-tipo, una categoria di persone che hanno tutto l’interesse a comprare i tuoi prodotti. SappiBuyer Persona però che la tua azienda ne ha più di uno, e ti ci vorrà tempo per identificarli tutti.

Ma come si fa ad identificarlo? Se ti aspettavi un lavoro semplice… Beh, mi spiace deluderti non lo è affatto, ti ci vorrà un po’, ma persevera e vedrai che otterrai ottimi risultati! Per riuscire a  dargli delle caratteristiche dovrai analizzare i tuoi precedenti acquirenti, prendendo in considerazione la loro anagrafica, il loro ceto sociale, il settore in cui operano, il modello di business che seguono e tutti gli aspetti che li caratterizzano. Non ti confondere, la raccolta dati ti sarà fondamentale ma non ci si limita a questo.

Una volta ottenute tutte queste informazioni (e dovrai continuare a farlo, più dati avrai più riuscirai a fare una descrizione precisa) raggruppa quelle persone che condividono un profilo analogo e così comincerai a dare un volto al tuo Buyer Persona. Ricordati anche che dovrai analizzare e comprendere quali sono i motivi che lo spingono ad avere determinati comportamenti finalizzati all’acquisto.

Quando avrai scoperto con precisione qual è il tuo cliente ideale, dovrai rivolgerti a lui in maniera opportuna. Per attirare la sua attenzione dovrai rivolgerti a lui nei termini che conosce ed usa nel suo quotidiano, dovrai sapere come sfruttare i suoi interessi per proporrei tuoi beni e servizi. Insomma, dovrai fargli capire che tu sai COSA vuole e COME lo vuole. 

Tuttavia di pubblicità (soprattutto online) siamo costantemente bombardati, e questo rende più diffidenti le persone nei confronti dell’acquisto. Dopo aver individuato i target adeguati all’acquisto, sarà fondamentale che tu capisca se sono pronti a concludere la vendita.  Se nel suo percorso una lead non è ancora pronta a comprare, non forzare la mano o la perderai!

Lo sviluppo dei Buyer Persona ai quali vuoi rivolgerti è una fase fondamentale per analizzare il tuo mercato in maniera professionale. Profilarli il più possibile aiuterà te e  la tua azienda ad aumentare le lead, ma soprattutto le conversioni.

Scritto da    |   aprile 10th, 2017   |   Nessun commento
Luca Scaccabarozzi

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