Snippet Strutturati: Estensioni Adwords per Incrementare il CTR

Conosci gli Snippet Strutturati? Sai come possono aiutarti a incrementare il CTR delle tue campagne Adwords e, di conseguenza, a migliorare il rendimento del tuo account? Oggi ti racconto degli Snippet Strutturati, una delle Estensioni Adwords ancora meno utilizzate.

Gli Snippet Strutturati di Adwords ti permettono, come altre estensioni di annuncio che già conosci (di località o di chiamata, ad esempio), di aggiungere alla tradizionale configurazione dell’annuncio ulteriori informazioni sui tuoi prodotti o servizi.

In pratica, è una estensione che:

  1. Ti permette di qualificare maggiormente i click ricevuti, perché l’utente prima di visitare il tuo sito puo’ capire che tipologie di beni o servizi tratti, cosa non sempre evidente con solo 105 caratteri.
  2. Attira maggiormente l’attenzione rispetto agli annunci tradizionali senza estensione.

Ci sono 13 tipi di snippet che puoi utilizzare. Il team di Adwords verificherà che gli elementi che hai indicato siano coerenti con il tipo di snippet selezionato, quindi cerca di sceglierlo bene!

Vediamo prima la lista e poi alcuni esempi.

Snippet Strutturati Adwords a disposizione:

Puoi aggiungere gli snippet strutturati ai tuoi annunci Adwords se le tue categorie di prodotti o la tua gamma di servizi può essere catalogata in base a:
Servizi
Marche
Corsi
Corsi di Laurea
Destinazioni
Hotel Consigliati
Coperture assicurative
Modelli
Quartieri
Programmi
Servizi Aggiuntivi
Tipi
Stili

Esempi di Estensioni di Snippet Strutturati:

Eccoti l’esempio di come gli snippets strutturati possono dare maggior impatto al tuo annuncio di testo:

snippets strutturati estensioni adwordsIn questo caso il nostro cliente mostra ben 3 estensioni, in ordine: call out, snippets strutturati e sitelinks. Ti rendi conto di come occupa maggiore spazio e di come attira maggiormente l’attenzione, fornendo allo stesso tempo molte informazioni interessanti e persuasive?

 

Vediamo altri casi di utilizzo:

Se hai un ecommerce di prodotti per lo sci, potrai sicuramente usare gli snippet strutturati di Brand. Potresti elencare ad esempio tutti i marchi che hai in stock per i caschi di sci, nei tuoi annunci di caschi per sci.

Se organizzi viaggi di gruppo o tour, potresti usare gli snippet di Destinazioni per indicare le località che i tuoi utenti possono visitare. Potresti usare, perché no, anche i Servizi Aggiuntivi, indicando che ogni escursione prevede una guida e una colazione o alloggiamento in hotel.

Se sei un consulente legale, potresti usare lo snippet di Servizi per descrivere le azioni che realizzi all’interno della tua specialità. Ad esempio se ti specializzi in immigrazione, il tuo snippet di Servizi puo’ includere la richiesta di residenza o nazionalità, visti, raggruppamento famigliare ecc.

Vendi coperture agricole? Usa lo snippet strutturato di Tipi per descrivere le tipologie di teloni che realizzi: tunnel ad arco, teloni retrattili, box…

Come vedi le possibilità sono infinite 🙂

Funzionano?

Si. I test che abbiamo realizzato fino adesso hanno dato risultati molto positivi, con gli snippet strutturati registrando maggiori CTR che altre estensioni come i Sitelink.

Il consiglio quindi è quello di utilizzare questa estensione se i tuoi prodotti o servizi possono essere categorizzati in base alle tipologie descritte sopra.

Ricorda inoltre di utilizzare tutte le estensioni rilevanti al tuo business, sarà Adwords a determinare quando mostrare una o l’altra, quindi è meglio che tu abbia configurato almeno le estensioni di località, i sitelinks, gli snippet strutturati, i call out e le estensioni di chiamata nei tuoi gruppi di annunci e campagne.

 

Scritto da    |   marzo 3rd, 2016   |   Nessun commento
Alba Lorente

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