Semplici trucchi per identificare e risolvere i problemi di usabilità su smartphone

Ogni utente/cliente ha diverse possibilità per connettersi a internet, effettuare la sua ricerca su Google e accedere al tuo sito. Una di queste possibilità è anche l’accesso attraverso i dispositivi mobili.

Da statistiche e studi fatti  risulta che l’audience mobile è rappresentata da più di 17 milioni di utenti al mese. Un traffico che continua ad aumentare e pertanto ogni sito web deve offrire risultati ottimali su qualsiasi dispositivo.

Quindi la prima domanda che ti faccio è: il tuo sito web è mobile-friendly?  Ecco, se la risposta è no, non ti resta che adottare una soluzione di “responsive design” per il tuo sito web e sicuramente eviterai questo problema e avrai la tua vetrina online mobile-friendly. Puoi effettuare dei test di compatibilità per i dispositivi mobili attraverso questo Tool di Google che ti consiglio.

mobile-friendly

La seconda domanda è: come fai a sapere se Google considera il tuo sito mobile-friendly e indicizza correttamente le tue pagine?

Per questo ti consiglio altri due semplici trucchi/tool da utilizzare: come prima cosa, puoi fare una ricerca utilizzando uno dei search operators di Google  site:ilmiositoweb.it direttamente dal tuo dispositivo. Puoi trovare ulteriori informazioni sui “search operators” in un altro articolo che abbiamo scritto.

Questo è il metodo più semplice per scoprire se le tue pagine sono mobile-firendly e se sono indicizzate dal motore di ricerca.

Un ultimo consiglio che vi voglio dare riguarda il caso in cui il tuo sito risulti responsive e leggibile nei mobile, ma sia segnalato diversamente da Google. Le cause di questo problema possono essere molteplici come ad esempio un contenuto Flash, due elementi da toccare troppo vicini ecc.

Per dare la giusta attenzione a queste pagine e sistemare ogni tipo di problema il tool che vi consiglio è Google Webmaster Tool. Accedendo al tuo sito e posizionandoti sopra la voce Search Traffic e selezionando Mobile Usability, si può scoprire un lista completa di tutte le url che sia da Google che da mobile risultano non adeguate, e con gravi problemi di usabilità per i visitatori.

webmastertool
Adesso non ti resta che fare le prove con il tuo sito. Se hai domande scrivi un commento, sarò felice di aiutarti.

A presto
Ertil Gani

Scritto da    |   gennaio 26th, 2015   |   Nessun commento
Ertil Gani

Lascia un commento