Professione Customer Care

Il ruolo di customer care è ricoperto da chi in azienda si fa carico della soddisfazione del cliente ed è a tutti gli effetti quella parte dell’azienda in grado di dar un valore aggiunto rispetto alla concorrenza, perché è in grado di fidelizzare il cliente rendendolo fedele all’azienda e definendo col tempo un rapporto di fiducia.

Conquistare la fiducia dei clienti è fondamentale per riuscire a creare fidelizzazione; per questo motivo l’assistenza alla clientela sta diventando un servizio sempre più diffuso in tutte le tipologie di aziende.

Quello dell’addetto al customer care è un ruolo delicato, poiché ci si deve mettere dalla parte del cliente, analizzando le situazioni più difficili e studiando la corretta strategia per riuscire a portare il cliente ad un livello alto di soddisfazione.

Il responsabile customer care rassicura e sostiene psicologicamente il cliente deluso, risolvendo e gestendo, insieme all’assistenza tecnica, situazioni critiche e problematiche, studiando i comportamenti di acquisto dei clienti e confrontandoli con quelli dei concorrenti.

Addetto customer service

Questa figura deve avere delle buone capacità di problem solving per gestire al meglio i reclami, ma soprattutto deve avere doti comunicative, per sapersi relazionare con le persone e agire con atteggiamenti quasi da “psicologo” delle volte, ascoltando e consigliando il cliente senza farsi influenzare dalla situazione ma restando il più obiettivo possibile.

L’addetto al customer service, grazie al continuo contatto con i clienti, sa analizzare le problematiche relative alle modalità di erogazione del servizio ed interviene con l’azienda al fine di apportare continui miglioramenti.

Il suo impegno costante è rivolto all’ implementazione dei sistemi di qualità, in quanto stimola una maggiore efficienza e, grazie ai feedback dei clienti, suggerisce informazioni utili all’azienda.

Può lavorare all’interno di grandi aziende dove la sua funzione è certamente più formalizzata, ma anche nel contesto di piccole aziende di intermediazione commerciale ha ottime possibilità di inserimento lavorativo.

Il profilo del responsabile customer care diventa strategico per rafforzare il legame tra azienda e cliente e sempre più diventa riferimento utile a cui rivolgersi per richiedere informazioni o esporre le proprie lamentele.

Oggi questa figura appare molto ricercata dalle aziende che vogliono dare un valore aggiunto ai servizi o prodotti che offrono sul mercato.

Scritto da    |   novembre 4th, 2014   |   Nessun commento
Alessia Comoretto

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