Prima Posizione e Padova Jazz Festival: il concerto di Aruán Ortiz, 11 novembre 2015

Ciao a tutti, sono a scrivere questo post per condividere un’iniziativa che si svolgerà ad inizio novembre a Padova e che Prima Posizione ha deciso di supportare.

Dal 9 al 14 novembre a Padova si terrà infatti la 18° edizione del Padova Jazz Festival , la rassegna che ogni anno porta nella nostra città artisti jazz di fama internazionale, per il piacere e la soddisfazione di appassionati ma anche dei neofiti che ogni anno si avvicinano a questo genere.

L’organizzazione del festival è a cura dell’associazione culturale Miles, che anche quest’anno si sta occupando della promozione del Festival, che come ha affermato lo stesso Assessore alla Cultura, l’Avv. Matteo Cavatton, fa parte di quelle manifestazioni che negli ultimi 20 anni hanno permesso di accendere la passione per la musica jazz in un numero sempre crescente di persone. Fra gli appuntamenti dedicati alla musica jazz, il Festival di Padova è certamente uno di quelli più apprezzati, per la qualità della sua programmazione, che porta in città alcuni dei migliori artisti jazz della scena internazionale.

L’edizione che sancisce la maggiore età della manifestazione non è da meno, e prevede infatti ospiti illustri che suoneranno nelle location che fanno da base alla rassegna (fra cui Wayne Escoffery, Franck Agulhon, Gautier Laurent e Johannes Müller trio, Kurt Elling, The Bad Plus).

aruan-ortiz-piano-solo

Noi di Prima Posizione abbiamo deciso di dare il nostro piccolo supporto al Padova Jazz Festival, e abbiamo quindi collaborato all’organizzazione di una particolare serata di musica jazz, che si terrà l’11 novembre presso il negozio Zin strumenti musicali, in via Monte Cengio, 30, Padova.
L’artista protagonista della serata è il pianista Aruán Ortiz considerato uno dei migliori pianisti jazz contemporanei. Cubano approdato a New York nel 2008, grazie anche agli studi come violista classico, la sua musica unisce ritmi afro-cubani a musica classica contemporanea.

Per chi volesse approfondire il concerto di Aruán Ortiz dell’11 novembre, può trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata del sito di Padova Jazz Festival, oppure potete scrivere a [email protected]

Vi saluto con questa citazione in cui mi sono imbattuta per caso e che mi è piaciuta un sacco, è di Dave Brubeck, un grandissimo pianista jazz dagli anni ’50, considerato uno dei migliori di tutti i tempi:

“Il jazz è sinonimo di libertà. Deve essere la voce della libertà: vai là fuori e improvvisi, e corri dei rischi, e non sei un perfezionista – lascia che lo siano i musicisti classici.”

Scritto da    |   ottobre 28th, 2015   |   Nessun commento
Serena Rigato

Lascia un commento