Posizionamento Garantito, facciamo chiarezza una volta per tutte

Sono di ritorno dal Convegno GT 2009 di Riccione dove sono stato invitato a partecipare alla tavola rotonda della prima giornata per commentare insieme ad altri esperti SEO e Web marketing il lavoro svolto da Nicola Briani sui FATTORI SEO 2009 (remake dei fattori più importanti del posizionamento fatto nel lontano 2007).

Come al solito, una bella esperienza, professionale e personale dove è possibile confrontarsi coi maggiori esponenti del settore e con chi vive di pane e SEO tutti i giorni.

Però in questo post, voglio parlare d’altro, dopo aver sentito l’intervento dell’ottimo e simpaticissimo Cesarino Morellato relativo ai:

I Contratti SEO. 11 anni di esperienza con una panoramica su Contratti SEO: vantaggi, svantaggi ed esperienze

L’intervento ha scaldato naturalmente gli animi, assopiti dal fantastico mondo di amicizia e condivisione tipici del forum GT, nel momento in cui si è parlato di proposte e servizi SEO a garanzia di posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca minori.

Per tanto, visto che solo io e pochi altri (4-5 SEO) abbiamo alzato la mano alla fatidica domanda: “Quanti di voi vendono servizi di posizionamento garantito?

Vorrei effettivamente, ascoltando anche le discussioni e interventi a riguardo, chiarire una volta per tutte questo cruccio a colleghi ma soprattutto ai clienti che approcciano alla SEO e ai relativi professionisti del settore.

Procediamo, come sempre con ordine:

  1. NESSUNO, e dico nessuno, può avere la SICUREZZA di posizionare qualsiasi sito per qualsiasi parola chiave su Google & Co., difatti i motori di ricerca utilizzano algoritmi e metodi di ranking non dichiarati, per cui il posizionamento dipende da un calcolo matematico del quale non si conoscono tutti i fattori. Per assurdo, nemmeno un ingegnere di Google è in grado di GARANTIRE il risultato!
  2. Le tantissime mani abbassate alla domanda, a mio avviso, rappresentano l’ipocrisia tipica dell’Italiano Medio: di dire ciò che la gente in quel momento vuole sentirsi dire per avere la loro approvazione etica e professionale. Ma siamo sicuri che su circa 150 SEO presenti solo 4 o 5 vendano posizionamento garantito sui motori di ricerca? Bhe ho fatto un banale controllino e mi pare che le cose non siano così!! Dalla SERP linkata infatti è possibile scovare già dalle prime 20 posizioni, almeno 10 agenzie SEO di livello nazionale. Allora i motivi del risultato di questa inchiesta sono due: A) il convegno nazionale GT non presentava il panorama SEO nazionale [cosa improbabile, vista la presenza di alcuni fra i migliori esperti SEO in Italia]; B) semplicemente qualcuno non ha alzato la mano per paura del giudizio degli altri!
  3. I servizi di posizionamento e SEO in generale sono rappresentati  e semplificati in 3 steps: A) Ottimizzazione on-site; B) Aumento della popolarità online; C) Analisi statistica e webtracking per pianificare le varie attività dei punti precedenti in base ai risultati ottenuti. Per tanto, questo schemino rappresenta tutti le varie categorie di servizi SEO, niente di più niente di meno.
  4. Definito il punto 3, tutte le forme di servizi di posizionamento, non sono altro che strategie commerciali di vendita del medesimo servizio, cioè tutte le operazioni atte a posizionare i siti web su Google. Le forme tipiche di vendita di questi servizi ai clienti, sono definite e sviluppate per rendere comprensibile e appetibile appunto al cliente stesso ciò che sta andando ad acquistare investendo in SEO, le forme più tipoche per fare ciò sono: consulenza seo,  keywords advertising, keywords positioning, creazione pagine e contenuti ottimizzati ed infine posizionamento garantito.
  5. I servizi di posizionamento garantito, sono effettivamente una garanzia per il cliente, non del RISULTATO, ma dell’impegno dell’azienda ad ottenerlo (in pratica si tratta di una forma di rassicurazione per il cliente di impegno costante dell’agenzia nel raggiungere i target di posizionamento definiti nell’accordo commerciale). Spiego con un semplice esempio comparativo, cosa intendiamo noi di PRIMA POSIZIONE SRL per posizionamento garantito. Una forma di garanzia molto più utilizzata e conosciuta è sicuramente la GARANZIA SODDISFATTI o RIMBORSATI, ma allora significa che chi propone questa garanzia è sicuro che il prodotto/servizio venga apprezzato dal cliente? Certo che no, è una sicurezza intrinseca nei propri mezzi e possibilità del prodotto stesso ma NON C’E’ CERTEZZA che il cliente, una volta aperto il pacco sia soddisfatto dell’acquisto.

    Ecco i servizi SEO di Prima Posizione che garantiscono il posizionamento nelle prime posizioni dei motori di ricerca (parlo dei nostri prodotti perchè sappiamo benissimo ciò che diciamo DA SEMPRE ai nostri clienti, dimostrato anche da questa mini-guida) hanno la stessa formula di GARANZIA, nel senso, nessuno ti viene a dire che sarai SICURAMENTE PRIMO, ma se il nostro lavoro non arriva a quei risultati, sarai TUTELATO e avrai la GARANZIA del nostro lavoro al fine di raggiungere l’obiettivo di posizionamento definito e coperto da garanzia.

Bene, con questo penso di aver spiegato in modo completo come funzionano alcuni servizi di posizionamento garantito, e non tutti!!!

Quindi mai generalizzare e soprattutto essere ipocriti, in primis con sé stessi e le proprie scelte professionali, ma anche nei confronti dei CLIENTI!

Naturalmente resto a vostra disposizione per ulteriori confronti e chiarimenti in merito. 🙂

Buon SEO a tutti, a presto! 😉

Scritto da    |   dicembre 7th, 2009   |   14 Commenti
Michele De Capitani

14 Responses to Posizionamento Garantito, facciamo chiarezza una volta per tutte
  • […] A tal proposito, onde evitare fraintendimenti sulle nostre garanzie come agenzia, ti invito a leggere questo interessante post che scrissi sul posizionamento garantito. […]

  • dechigno scrive:

    Ciao Macco,

    grazie per il tuo commento, anche se effettivamente non riesco a capirne il significato?

    Hai letto tutto l’articolo o solo la parte quotata? Saresti così gentile da approfondire il discorso?

    A mio avviso le critiche sono molto costruttive purchè sia correttamente articolate.

    Grazie mille,
    a presto.
    Michele

  • Macco scrive:

    [QUOTE] “I servizi di posizionamento garantito, sono effettivamente una garanzia per il cliente, non del RISULTATO, ma dell’impegno dell’azienda ad ottenerlo…”

    Si sente stridore di specchi. Prova con altre ventose. Queste non attaccano.

  • dechigno scrive:

    Ah ecco… finalmente ho capito.. 🙂

    Si tratta esattamente di quelle agenzie SEO (anche se un po’ mi piange il cuore chiamarle così) che utilizzano la “garanzia” in modo sbagliato, oltre che tutto il resto della comunicazione (pensare di posizionare un sito internet con 100/200 dollari vuol dire che il tempo dedicato all’operazione non supera le 2 ore di lavoro, altrimenti sarebbero in perdita secca).

    E’ normale e facilmente intuibile che questi mezzucci possono essere performanti a livello di ranking, esclusivamente per parole chiave poco competitive e non ricercate sui motori di ricerca.

    Inoltre, reputo che un’agezia SEO seria debba lavorare sul sito del cliente e non su siti satellite anagrammati! (…questa cosa poi mi fa accapponare la pelle!!!).

    Questo il mio pensiero a riguardo.

    Se hai qualche altro dubbio son qui. 🙂

    A presto.
    Michele

  • Andrea scrive:

    se vai per esempio su adalygma-marketing, ci sono in vendita pacchetti di backlinks…non ne so niente, dell’efficacia…cosa ne pensi? grazie

  • dechigno scrive:

    Ciao Andrea,

    grazie per il tuo commento.

    Potresti farmi vedere un esempio (linkandolo) di questi prodotti in vendita?

    Perchè, ad esempio, A4SEO non è un prodotto di di posizionamento ma un plug-in per firofox per analizzare i siti…

    Attendo tue precisazione,
    grazie mille.

    A presto.
    Michele

  • Andrea scrive:

    Vorrei sapere se effettivamente, i servizi venduti su ebay per pochi euro sono efficaci, a riguardo bacnklinks o cose del genere. Vedo per esempio molti venditori come a3marketing, aladygma-marketing, a4seo, mi sembrano abbastanza economici per chi non ha tempo, ma non ne so molto. Ringrazio. Mario

  • dechigno scrive:

    Ciao Andrea,

    grazie mille per il chiarimento… così mi dai modo di spiegare meglio il concetto, che forse è molto più semplice da capire proprio nel secondo commento di risposta a Nicola:
    http://seomarketingnews.wordpress.com/2009/12/07/posizionamento-garantito-facciamo-chiarezza-una-volta-per-tutte/#comment-608

    In pratica intendo dire che, nessuno può dare la CERTEZZA/SICUREZZA del posizionamento, ma lo si può garantire a livello contrattuale, basta impegnarsi contrattualmente e personalmente come AGENZIA, nel senso ti dò la GARANZIA che se non raggiungiamo quanto PROMESSO non paghi il servizio.

    Molto interessante e concordo pienamente sulla tua proposta di divulgazione della conoscenza anche alle medio-grandi aziende… è un’idea alla quale sto pensando anch’io da diverso tempo.. 🙂

    Grazie ancora per la tua disponibilità,
    resto a disposizione e buon lavoro!

    A presto.
    Michele

  • Andrea Moro scrive:

    Ciao Michele,

    il pezzo che mi ha lasciato perplesso è questo. A prima letta sembra tu sia concorde con il dire che il posizionamento garantito esiste ed è vendibile (e in seguito – giustamente – dici il contrario).

    -/-/-/-/-/-/-/-/-

    … nel momento in cui si è parlato di proposte e servizi SEO a garanzia di posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca minori.

    Per tanto, visto che solo io e pochi altri (4-5 SEO) abbiamo alzato la mano alla fatidica domanda: “Quanti di voi vendono servizi di posizionamento garantito?“

    -/-/-/–/-/-/-/-/-/-/-/-

    In sostanza fa contraddizione – a mio avvisio – con quello che dici dopo.

    Quanto al discorso evangelizzazione concordo, però ritengo che fintanto verrà organizzata una tavola rotonda agli addetti di setore con un titolo così sfavillante e pressochè indirizzato a chi lavora nel settore, pochi saranno i non addetti a partecipare. Per non dire nessuno.

    Si dovrebbe organizzare e inviare inviti personalizzati a dirigenti di grandi / medie aziende, con una formula particolare che li invita a costo quasi zero ad una mezza giornata dove sono sessioni generiche a loro approcciabili.
    Solo allora si potrà sperare in qualche risultato diverso.

  • dechigno scrive:

    Ciao Andrea,

    grazie per il tuo commento.

    Potresti dirmi cortesemente dove sembra contradditorio? Te lo chiedo perchè, visto che volevo fare chiarezza, vorrei essere sicuro di aver esplicato correttamente il mio pensiero. 🙂

    Condivido con te che molti siti (specialmente di web agency che non sanno nemmeno cosa sia SEO e Web Marketing) parlano di posizionamento, solo perchè debbono soddisfare un’esigenza sempre più grande di mercato.

    Durante il Convegno GT si è parlato molto di “Evangelizzazione”, purtroppo però ai convegni e agli appuntamenti di rilevo, mio malgrado, vedo sempre e solo le stesse facce… 🙁

  • Andrea Moro scrive:

    Io non c’ero e non posso parlare per partito preso. Ma detto fra noi, il tuo post mi sembra contradditorio.

    Detto questo, condivido che nessuno può dare la garanzia del posizionamento. Diverso è il ragionamento se parliamo di garanzia di visibilità e di costante incremento del traffico qualificato, che è decisamente tutt’altra storia.

    Il problema di fondo però, oltre all’ipocrisia da te enunciata, è che c’è anche una forte dose di ignoranza che latita in parecchi siti web che promuovono informazioni spesso errate. Non faccio nomi che è meglio.

  • […] commento di Michele De Capitani nel suo blog è molto interessante da questo punto di […]

  • dechigno scrive:

    Ciao Nicola,

    grazie per il commento, in effetti ho voluto chiarire proprio per questo motivo, perchè a mio avviso si è fatta confusione e le affermazioni fatte non possono essere corrette.

    Infatti ricordo molto bene, l’analogia:

    GARANZIA = BUGIA

    Ma questo è vero solo prendendo in considerazione, come dici tu, solo un aspetto (furbo) di vendere posizionamento, tralasciando le altre tipologie di GARANZIA.

    Questo non toglie che chi non spiega bene la garanzia e approfitti di questo stratagemma per fare breccia nel cuore del cliente, sia da CONDANNARE!

    Certo la condanna non arriverà ne da me, ne dagli altri SEO, semplicemente giungerà dal MERCATO e dalla reputazione di cui ogni agenzia godrà. 🙂

    Grazie ancora,
    a presto.
    Michele

  • Ciao Michele!

    Concordo con te… anzi ti diro’ di piu’, io non ci vedo tutto sto’ problema fra la garanzia e la non garanzia.. io non l’ho (quasi) mai proposta, ma è sempre stato ovvio, per me, che si trattava di una garanzia puramente “commerciale”.. se ci riesco ok mi paghi, se non ci riesco ti rimborso! una cosa normale, normalissima nel commercio di qualunque cosa o servizio…

    Resta un punto, pero’ e me lo devi concedere… molto spesso quella dicitura in un contratto SEO puo’ indurre in errore chi lo sta leggendo, che potrebbe appunto scambiarla come una affermazione del tipo: ” se firmi con me ti GARANTISCO che sarai primo, …”

    Non sempre il confine fra queste due possibili interpretazioni è molto chiaro e netto… tanto che alcune volte, sono anche esperti SEO o agenzie (come quelle che ne discutevano animatamente in sala) a non prendere neanche in considerazione la prima delle due interpretazioni, che non avevo il minimo dubbio che potesse essere quella adottata da te e dalla tua agenzia…

    Ciao, Nicola