Ecco perché non ti serve il business plan per avviare un’azienda

Mi viene da ridere quando sento dire “prima di avviare la tua azienda devi fare il Business Plan per capire costi, ricavi, flusso di cassa.. etc”

Perché mi viene da ridere ?

Perché qualsiasi grande azienda che noi tutti oggi conosciamo o una qualsiasi grande azienda della tua città o del tuo paese é nata senza business plan.

Pensiamo a Ferrari, Microsoft, IBM, BMW, Google, Facebook, Apple o ad esempio alla NAR, multinazionale padovana che produce nastri, per citare un’azienda meno nota: nessuna di queste aziende é nata con un Business Plan.

 

 

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Quello che voglio dire é che non é fondamentale il Business Plan, per avviare un’azienda di successo.

Ok Giuliano, ma allora che cosa é davvero fondamentale ?

1. Passione
2. Perseveranza
3. Azione
4. Credere in quello che fai

La PASSIONE é quella forza che ti spinge a lavorare giorno, notte festività comprese perché ti diverti. Se hai passione per quello che fai non esistono limiti, non esistono barriere. Tutto diventa più facile e divertente.

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La PERSEVERANZA é quella dote che hanno tutte le persone che hanno chiaro dove voglio andare. Significa “Costanza nel perseguire i propri propositi, nell’insistere in un atteggiamento o in un’attività”.

L’AZIONE é ciò che trasforma un sogno, un obiettivo, un’ idea in qualcosa di concreto. Prima é necessaria l’immaginazione. Immaginare ci aiuta a vedere ciò che vogliamo realizzare prima di realizzarlo. Walt Disney diceva: “Se lo puoi immaginare, lo puoi fare”.
Non basta però immaginare, é fondamentale AGIRE.

Infine CREDERE IN QUELLO CHE FAI ti permette di avere CERTEZZA ASSOLUTA che riuscirai nella tua impresa SEMPRE. La certezza di riuscire é una componente fondamentale e assieme alla perseveranza sono i pilastri che hanno guidato qualsiasi persona al successo.

Ho visto molte aziende fallire con soldi, ottimi Business Plan solo perché le persone preposte a gestire quell’azienda non avevano sufficiente passione per quello che facevano, non agivano con perseveranza, non credevano fino in fondo a quello che facevano e quindi davanti alle prime difficoltà mollavano.

Una cosa invece fondamentale che devi fare prima di avviare un’azienda é un’analisi di mercato on line per verificare se il tuo prodotto o servizio ha richiesta ovvero se esiste un bisogno da soddisfare. Ti serve anche per capire il livello di concorrenza che dovrai affrontare, se esiste.

In definitiva comunque sappi che dovrai lavorare duro e crederci. Se la tua idea sarà innovativa (vedi Facebook o Google) i soldi arriveranno e anche le persone che ti aiuteranno a sviluppare la tua azienda, ma prima di tutto devi crederci, avere passione per quello che fai e sopratutto agire per creare le basi per un successo assicurato.

Così é nata Prima Posizione e tante altre aziende che oggi hanno successo. Tanta passione e voglia di fare e nessun Business Plan.

 

 

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Scritto da    |   dicembre 16th, 2014   |   Nessun commento
Giuliano De Danieli
Giuliano De Danieli

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