Ottimizzare un File PDF | Regole da seguire

Come ottimizzare un file PDF, ecco di cosa ti scriverò in questo post! 🙂 Questione che tante volte viene trascurata e lasciata da parte. Un argomento su cui un SEO deve porre le dovute attenzioni!

I documenti in formato pdf di solito vengono scaricati direttamente dai siti, e altre volte scaricati dai motori di ricerca. Nel secondo caso accade quando viene inserito il termine PDF all’interno della stringa come ad esempio “guida seo pdf“. e come si vede nell’immagine, nella SERP i primi risultati sono file pdf.

Ottimizzazione Pdf

Non è un caso… i motori di ricerca riescono a indicizzare correttamente questi file perché più o meno hanno le stesse caratteristiche di una semplice pagina html. Quindi per posizionarci con una “nostra keyword” non ci resta altro che strutturare in modo coretto il file e seguire delle semplici regole:

 

  • I contenuti del file

Come ho scritto prima un file pdf ha quasi le stesse caratteristiche di una pagina web, ed è per questo che bisogna tenere presente le  normali regole che si applicano alle keyword negli articoli: l’utilizzo di intestazioni, paragrafi, contenuti chiari e utili per l’utente,  immagini, link …  (un ulteriore aiuto di come posizionarisi  fattori ON-Page oppure scarica le 12 linne guida di Michele De Capitani )

  • Includere immagini

Includere immagini è visto sempre bene (perché si sa, un’immagine vale più di mille parole 🙂 ) però anche qui al posto dell’attributo ALT si deve usare una nota di testo sotto di esse come descrizione. Semplifichi la vita agli spider.

  • Posizionamento fisico del file

Anche la posizione fisica del nostro file è importante. Bisogna inserirlo  più vicino alla root del sito, invece che nasconderlo dentro una sequenza di cartelle, sarà più facile trovarlo e indicizzarlo.

  • Nome del file

Evitare di nominare con dei nomi semplici e scontati ( come per esemio: file.pdf , manuale.pdf , guida.pdf …), Usare nomi precisi può dare un’ulteriore aiuto alla loro indicizzazione.

  • Creare gli snippet

I motori di ricerca estrapolano i dati dal contenuto pdf per creare gli snippet da visualizzare nelle SERP. Quindi bisogna strutturare bene il titolo , la prima riga di testo, il nome del file , e i contenuti che risultano essere formattati con un carattere più grande o evidente.

 

  • Proprietà del File

Ottimizzazione Pdf ProprietàCompletare la sezione Proprietà File con  informazioni dettagliate, sul titolo, l’autore sogetto, parole chiave come nell’immagine.

  •  Creare il file 

Come viene creato il PDF è altretanto importante.  Se il file viene creato con phtoshop, illustrator…  esteticamente il file sarà “bello” (sicuramente 🙂 ) però in questo caso i testi vengono trasformati in pixel e dunque non saranno indicizzati. Per questo è consigliato usare Microsoft Office (Salva come PDF). Con questo metodo i stili di intestazione verranno visti al pari di quanto avviene con i tag H1, H2, H3 e cosi via.

 

Ecco tutto, non è difficile vero, basta stare alle regole niente di più! 🙂
Se hai domande lascia un commento, sono a tua disposizione.

A presto!
Ertil Gani

Scritto da    |   febbraio 5th, 2013   |   5 Commenti
Ertil Gani

5 Responses to Ottimizzare un File PDF | Regole da seguire
  • mauro scrive:

    Salve! Ho letto con interesse il tuo articolo e approfitto della tua disponibilità per chiederti aiuto 🙂
    Sul mio sito ho parecchi pdf scaricabili; sono spartiti musicali creati con Finale e successivamente stampati in PDF. Ho compilato tutti i campi delle proprietà in Acrobat Pro ma gli snippets che risultano sui motori di ricerca sono “indecifrabili”…?44 Bbœœbœnœ q = 156b m7 œ œœbœœ œ 3 C7b 9 œœbœœ Fm7 œœ œœ. Ho provato in questi giorni ad aggiungere un alt text tag con la funzione accessibilità di Acrobat ma non so se funzionerà. Sono giorni che faccio ricerche e sono in alto mare…puoi darmi un consiglio? Grazie di cuore.

    • Ertil Gani scrive:

      Ciao Mauro,
      i campi di proprietà aiutano nella indicizzazione ma non è detto che vengono visualizzati negli snippets.
      Come hai già visto sopra i motori di ricerca leggono anche all’interno dei file e nel tuo caso trovano solo simboli e note.
      Quindi io ti consiglierei di aggiungere una ulteriore pagina ad ogni file pdf con una breve descrizione che riguarda il contenuto. Prova, dovrebbe funzionare 🙂 e poi mi fai sapere.
      Ciao

  • Alba Lorente scrive:

    Ciao Ertil!
    Grazie mille del tuo post, devo dire che capiti a fagiolo e che seguirò i tuoi consigli per un paio di progetti dove mi trovo a dover lavorare su pdf, sia per la tipologia di contenuti che per i tipi di risultati presenti nella SERP.

    Grazie degli utilissimi consigli!
    Alba

Lascia un commento