Non solo pin e menzioni: in Pinterest ci si può scambiare messaggi!

Anche in Pinterest arriva la messaggistica. Certo, apparentemente stiamo parlando di una notizia di poco conto, dato che in altri social si tratta di un sistema di comunicazione già ampiamente brevettato e utilizzato. Ma se si considera che Pinterest nasce come un social studiato per condividere interessi comunicando quasi esclusivamente tramite immagini, e non come una piattaforma in cui allacciare delle vere e proprie relazioni virtuali, possiamo dire che l’introduzione della messaggistica segna un piccolo punto di svolta per Pinterest.

inviare messaggi in Pinterest

Sì, perché d’ora in poi la comunicazione verbale non sarà più “relegata” solamente alle menzioni fra utenti o ai commenti alle immagini (che in Pinterest giocano comunque un ruolo secondario rispetto alla pubblicazione dei pin), ma si ritaglierà uno spazio più importante grazie ai dialoghi che potranno istaurarsi tra gli utenti. Un’idea che dovrebbe permettere di innalzare il livello di interazione e quindi la permanenza all’interno del social, che pur avendo visto un’ottima crescita dalla sua fondazione non ha ancora raggiunto i livelli di altri social network molto più popolari, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti: nel 2013, infatti, gli utenti Pinterest sono aumentati del 150%, passando da 98 a 242 milioni, ma mentre negli Stati Uniti un terzo della popolazione ha un account Pinterest, in Europa solo l’8% è iscritto al social, e appena il 3% è davvero attivo. Vedremo se questo passo verso una piattaforma sempre più dinamica porterà a dei risultati tangibili!

L’idea dei messaggi all’interno di Pinterest nasce da quella che sembra essere un’esigenza degli utenti stessi del social, che hanno dimostrato di apprezzare molto una recente funzione che permette di inviare dei pin per condividerli con altri utenti (secondo Pinterest, circa 2 milioni di pin vengono spediti ogni giorno con questo sistema). Muovendo da questa tendenza, Pinterest ha quindi deciso di facilitare l’interazione e lo scambio fra utenti introducendo i messaggi.

Inviando un messaggio ad un altro utente Pinterest, quest’ultimo riceverà una notifica sia dal social (se connesso in quel momento la potrà vedere all’istante), sia tramite email, e potrà quindi rispondere a sua volta.

Una piccola funzione in più per Pinterest, che piano piano sta cercando di farsi spazio nel mondo dei social. E voi? Pensate che trarrete vantaggio da questa novità o il vostro rapporto con Pinterest rimarrà inalterato?

Scritto da    |   agosto 25th, 2014   |   Nessun commento
Francesca Tessarollo

Lascia un commento