Local SEO: come sfruttarla nel migliore dei modi

Per le imprese la local SEO è un’ottima arma commerciale. Ma quali sono i segreti per farla funzionare nel modo giusto ?

Ecco la storia di Filippo rivenditore di macchine agricole da più di 30 anni, nostro cliente da novembre 2019.

Analizziamo i punti chiave della local SEO e i risultati ottenuti 

La local SEO è sicuramente uno dei migliori strumenti che internet offre alle imprese il cui obiettivo è farsi conoscere a livello locale e portare quanti più potenziali clienti all’interno del proprio negozio, Filippo ha avuto modo di conoscere bene le potenzialità del local seo… vediamo come : 

All’inizio del nostro rapporto con Filippo, i contatti telefonici che ricevevano erano fermi a 66 trimestrali, dopo essere intervenuti e aver ottimizzato la scheda Google My Business i contatti trimestrali sono aumentati a 149, ben il  44% in più in un solo trimestre.

Come tutte le attività online, anche la local mobile search ha bisogno di una buona strategia alla base per essere davvero efficace e permettere di portare a casa i risultati sperati.

 Analizziamo le caratteristiche della local seo : 

  1. Budget contenuto: permette anche alle attività più piccole di entrare in gara e ottenere buoni risultati con un investimento più contenuto.
  2. Possibilità di coinvolgere i clienti: i clienti fidelizzati sono in particolare una fonte davvero importante per l’azienda. Non solo in termini di fatturato, ma anche per la creazione di contenuti e per il passaparola che generano una volta soddisfatti.

Clienti, da spettatori ad attori della strategia local

I clienti sono sempre di più fonte di guadagno per le aziende. Da passivi spettatori di prodotti, servizi,i clienti oggi sono veri attori protagonisti.

I loro strumenti principali sono le recensioni e i contenuti che creano quotidianamente e che si riferiscono in maniera diretta o indiretta a quello che l’azienda vende: hashtag, foto e video in primis.

Per far si che i clienti diventino spettatori però c’è bisogno di visualizzazioni. Nel primo trimestre preso in esame il sito di Filippo riceveva 29363 visualizzazioni, non male… ma non sufficienti!!
Nel secondo trimestre invece dopo il nostro intervento le visualizzazioni sono passate a 41686 arrivando così al 70% in più !! Una strategia ben pianificata fa raggiungere risultati incredibili! 

Coinvolgimento dei clienti: quando la tecnologia offre un aiuto importante

Ma come coinvolgere i clienti e convincerli a produrre e condividere contenuti che riguardano l’azienda? Prima di tutto creando con lui una stretta e duratura relazione azienda-cliente che lo porti a pensare a noi nel momento in cui ha bisogno di una determinata categoria di prodotto o servizio.

Molte sono le opportunità che il digitale mette a disposizione per incrementare il coinvolgimento per esempio aprire o ottimizzare una scheda Google My Business (come nel caso di Filippo) : grazie a informazioni corrette e aggiornate, come i contatti, gli orari di apertura e la localizzazione su mappa, sarà più semplice per il cliente mettersi in contatto con noi, raggiungerci e dire la propria sul servizio offerto;

Se anche tu con la tua azienda vuoi raggiungere un pubblico locale con aumenti di visualizzazioni e contatti come è successo con il nostro cliente, rivolgiti ai nostri esperti e lasciati consigliare al meglio! Clicca qui!

Scritto da    |   giugno 18th, 2020   |   Nessun commento
Laura Reffo

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