L’importanza della Comunicazione con il Cliente al Centralino

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Il segreto di una buona azienda è senz’altro la COMUNICAZIONE. Chi si occupa del centralino e della reception ha un ruolo centrale in un’organizzazione in quanto rappresenta il punto di collegamento tra azienda e cliente, ma anche nel coordinamento interno dello staff.

E’ un lavoro che richiede professionalità e cortesia in quanto la persona alla reception è quella con cui il cliente si interfaccia, e chi svolge questa mansione rappresenta l’immagine dell’azienda. Da come il centralino funziona si può capire se l’azienda, e quindi anche il suo interno, è qualificato in modo adeguato.

Essere centralinista significa saper soddisfare appieno le esigenze del cliente, usando la propria sensibilità per intuire caso per caso qual è l’azione giusta da mettere in atto per raggiungere l’obbiettivo finale.

L’obbiettivo del centralinista è quello di accettare e inoltrare velocemente ai giusti interlocutori la richiesta del cliente accertandosi che questa venga poi presa in carico ed evasa.

Chi ricopre questo ruolo non solo deve mostrarsi coinvolto dalle richieste che gli vengono fatte ma anche captare esigenze che il cliente non ha ancora espresso oppure esigenze che emergono dopo aver parlato con la persona del centralino, che quindi ha anche il compito fondamentale di completare la richiesta nella maniera migliore: non sempre un utente quando chiama sa esattamente ciò di cui ha bisogno ed è quindi importante fare domande da cui possiamo ricavare informazioni utili per avere una maggiore completezza e conoscenza delle esigenze del cliente.

A volte accade che chi svolge questo ruolo sottovaluti la sua importanza mentre invece può fare la differenza in un’azienda.

Di seguito qualche consiglio utile per chi è alle prime armi nel ricoprire questo ruolo :

• Parlare in modo chiaro, cortese e semplice.

• Trasmettere un’immagine positiva.

Ascoltare il cliente e capire le sue esigenze vi aiuterà a dargli assistenza nel modo migliore

Rimanere calmi e professionali anche quando vi capitano clienti poco collaborativi

(Naturalmente) non esitate a chiamarmi per chiedermi un consiglio!

Scritto da    |   gennaio 25th, 2016   |   Nessun commento
Karmen Jerkovic

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