L’essenza della SEO – 2. La Rilevanza del link

L’altra volta abbiamo parlato del domain popularity e page popularity, che costituisce uno dei due fattori che determinano l’essenza della SEO, il grosso della Search Engine Optimization. L’altro fattore è costituito dalla Rilevanza, ovvero dalla rilevanza dei link.

Questi due elementi quindi, la popolarità e la rilevanza, costituiscono le due leggi immutabili che ancora oggi governano la SEO, e nonostante i motori di ricerca si siano evoluti e raffinati, sono ancora alla base dei risultati di ricerca.

Vediamo più nel dettaglio che cos’è la rilevanza dei link.

A differenza di della link popularity, la link relevancy non è data dal link juice (potere di ranking) ma è un fattore che è determinato quando dalla nostra pagina linkiamo fuori dal nostro sito verso un’altra pagina, verso un altro contenuto.

Facciamo un esempio.

Io che sono un appassionato di vela e catamarani (hobie cat) leggo spesso blogs e siti che parlano di uscite in mare o in lago con i catamarani, le esperienze dei velisti, quali andature hanno provato e quali hanno dato loro più soddisfazione. Leggendo tra questi blog, posso trovare molto interessante l’esperienza di Giovanni Soldini che con la sua barca a vela ha proseguito con un andatura di bolina con 35 nodi di vento. Rapito da questa fantastica ( o drammatica, dipende dai casi ) esperienza, vado sul mio blog e scrivo di questa avventura di Giovanni Soldini per condividerla e commentarla con gli appassionati del settore. Ora, indicando il post che ho letto circa l’andatura di Soldini, posso linkare all’articolo decidendo l’anchor text per il mio link verso di lui. Probabilmente quindi, il mio link, non sarà qualcosa come “clicca qui” o “questo post” ma potrei mettere qualcosa come “bolina con 35 nodi” (vi assicuro che le barche volano con questi venti J ) oppure “andatura bolina con 35 nodi”, qualcun altro, potrebbe linkare allo stesso articolo con “depressione 35 nodi”. Queste parole chiave applicate ai links, sono molto utili ai motori di ricerca e unite ad un complicato processo di linguaggio che, calcolato dai motori di ricerca sul testo, rappresentano il fattore principale per la determinazione della rilevanza di un contenuto on line.

Gli altri fattori importanti sono la sorgente del link (da dove proviene il link) e la gerarchia dell’informazione (URL)

I motori di ricerca possono infatti prendere in considerazione che il mio link verso l’esperienza di Giovanni Soldini proviene da un blog che parla di vela, che si chiama, per esempio, solovela.it e che parla di novità ed esperienze dei velisti nelle loro uscite in mare. Inoltre, i motori di ricerca, potrebbero far caso al fatto che l’articolo originale di Giovanni Soldini si trova collocato in giovannisoldini.it/andature-portanti/bolina/vento-forte.html per indicare il livello in cui è posizionato l’articolo e la rilevanza del contenuto.

Inoltre, altri fattori che determinano la rilevanza del contenuto, sono la prossimità, ovvero quali parole precedono e  seguono il link, e quindi anche il concetto dell’intera frase o periodo in cui si trova il link che abbiamo messo verso Giovanni Soldini.

Questo fattore, insieme alla link popularity, rappresenta ancora, e rappresenterà in futuro, il cuore della SEO.

A presto

Franco

Scritto da    |   ottobre 10th, 2011   |   Nessun commento

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