Come la Jaguar Land Rover utilizza contenuti di lusso per connettersi ai clienti

Nel panorama mediatico odierno, una delle sfide più grandi per i commercianti consiste nel raggiungere i clienti ovunque essi decidano di spendere il loro tempo. Tra i marchi di lusso, pochi riescono a far meglio di Jaguar Land Rover.

L’ultimo autunno, il noto costruttore britannico di auto di lusso ha rilasciato un romanzo d’avventura originale del famoso autore britannico William Boyd. Il racconto, chiamato “The Vanishing Game”, si trova su Tumblr e consiste in un’esperienza digitale interattiva completa di narrazione, suoni ambientali e fotografia animata.

“Land Rover è un marchio davvero leggendario”, ha detto Kim Kyaw, capo del reparto digitale, social e CRM della Jaguar Land Rover North America. “”The Vanishing Game’ racconta la storia del suo spirito d’avventura in un modo nuovo e moderno.”

Kyaw ha confermato che il racconto, distribuito anche su Amazon e iTunes, è diventato un best-seller su Amazon. Ha generato 100,000 download in formato e-book e migliorato il ranking di ricerca del marchio associato ai termini “eredità” e “innovazione”.
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Il progetto, sviluppato da Y&R, l’agenzia di riferimento del marchio all’epoca, si collega ad una seconda pagina Tumblr dove i proprietari di Land Rover possono usare l’hashtag della campagna #WellStoried per sottomettere le loro storie. Le immagini provengono da Tumblr, Pinterest, Instagram, Twitter e Facebook, creando un’esperienza social unica.

In aggiunta al racconto e le campagne #WellStoried, Land Rover si connette ai clienti attraverso partnership media a pagamento. Nel 2015, la compagnia si è messa in affari con il negozio di contenuti interno della AOL, Partner Studio, e la compagnia di produzione Gotham Point Films per creare una trilogia di video della durata di due minuti con la partecipazione del conduttore di Top Gear Adam Ferrara alla guida di diversi veicoli.

Piuttosto che parlare dell’aspetto più glamour dell’auto, il video focalizza l’attenzione sulla qualità delle caratteristiche uniche del veicolo. “Ferrara regala una recensione credibile di tutta la linea”, ha detto Kyaw. I video sono stati rilasciati su AOL Be On, che vende i contenuti brandizzati al suo network di oltre 2,000 editori. La campagna ha generato più di 5 milioni di visualizzazioni in meno di tre mesi.

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Video: la chiave al coinvolgimento sociale

Con il focalizzare le proprie attenzioni soprattutto sui video di Jaguar Land Rover, YouTube diventa naturalmente un canale chiave. Prendi, ad esempio, la serie in tre parti chiamata “Range Rover Sport SVR: An Arctic Journey”, che mostra com’è guidare una Land Rover durante l’inverno in Svezia.

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La campagna #TheAudition di Land Rover utilizza anche video per rendere il marchio più accessibile alla sua audience di riferimento ed aumentare il riconoscimento del marchio. La campagna di marketing personalizzata e multicanale dà ai clienti la possibilità di guidare la nuova Jaguar XE nelle città d’America e di apparire in un cortometraggio che possono poi condividere con i loro amici online.

Con sia “Arctic Journey” che “#TheAudition” live su YouTube, Land Rover usa altri canali social per promuovere i contenuti. Instagram e Facebook, in particolare, si sono rivelati canali importanti per Land Rover per mostrare la sua creatività ed inspirare coinvolgimento in fase di promozione oltre ai più lunghi video su YouTube.

 

Alla fine, Land Rover tiene di più all’esperienza del cliente rispetto alla maggior parte dei marchi.

“Dato che siamo ispirati dalle esperienze dei nostri proprietari”, ha detto Kyaw, “sono parte integrante della narrativa.”

 

Articolo originale su Contently.com

Scritto da    |   giugno 30th, 2016   |   Nessun commento

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