Incrementare il fatturato: immagina come grazie al web marketing!

RIESCI AD IMMAGINARE UN NUOVO STRUMENTO DI MARKETING PER INCREMENTARE IL FATTURATO?

Tranquillo, esiste già! E sono sicuro che ne hai già sentito parlare, si chiama: Web Marketing.

Oggi iniziamo un nuovo cammino insieme, che ci porterà a scoprire, conoscere ed utilizzare Internet per fare business… si hai capito bene, generare interesse e fatturato direttamente dalla rete!

Incrementare il fatturato grazie alla SEO e web marketing

Incrementare il fatturato? Mai stato così semplice grazie al Web Marketing!

In questo primo appuntamento (in totale saranno 6 uscite) introdurremo i concetti fondamentali del Web Marketing , cosa occorre per realizzarlo e perché la maggior parte delle aziende stanno dirottando i propri budget pubblicitari su questo nuovo media.

Ma iniziamo dalla base, cos’è internet e perché la gente lo utilizza?

Possiamo paragonare internet al sistema metropolitano di una grande città, dove ogni stazione è un sito internet – quindi un luogo virtuale dove chiunque può rendere pubblici alcuni contenuti (sia testi, immagini, video, audio, etc.) – queste stazioni sono interconnesse fra loro appunto dal tunnel della metropolitana – questi sono i collegamenti ipertestuali chiamati links -. Ogni abitante di questa metropoli quindi può raggiungere, visitare e interagire con qualsiasi sito utilizzando appunto il treno che percorre i vari collegamenti che uniscono una stazione all’altra.

Naturalmente questo, con internet, avviene a livello planetario e in forma completamente digitale (stando semplicemente davanti al proprio PC o telefonino collegato alla rete). Ci avevi mai pensato? Ogni volta che “navighi” su internet fai proprio questo passi da un sito all’altro proprio come fai per raggiungere col metrò il quartiere dove c’è quel negozio che ti piace tanto.

Come accennato pocanzi, per accedere ad internet occorre una connessione, oggi come oggi grazie alle nuove tecnologie senza fili e UMTS è possibile ottenere questa connessione in qualsiasi parte del mondo (basta un doppino telefonico) e persino in mobilità (sui cellulari e palmari). Per tanto l’accesso al World Wide Web è molto semplice e fruibile a chiunque sia in possesso di una tecnologia per la navigazione (PC, Portatili, Cellulari, Televisione, etc.).

Questo significa che tantissima gente (oltre il miliardo di persone nel mondo e circa 25 milioni solo in Italia) accede a internet per informarsi, divertirsi, comunicare e acquistare direttamente online. Sono queste le principali motivazioni che portano la massa ad utilizzare il web rendendolo il media più popolare a livello planetario.

Man mano che leggi questi dati impressionanti, sono certo che hai già capito il vero potenziale di questo nuovo Mass-Media e di quanto possa aiutarti nell’incrementare notevolmente il tuo business.

OK, ma cosa serve per sfruttare al meglio questa moltitudine di clienti potenziali?

Come avrai facilmente intuito da quanto già scritto in precedenza, la cosa fondamentale per poter iniziare a fare Web Marketing è avere un sito web o quanto meno una pagina che parla di noi sul web (la nostra famosa stazione personale del metrò).

Naturalmente, come in tutte le cose, la sola presenza non basta per accrescere il proprio giro d’affari, quindi occorre pianificare una strategia che permetta di raggiungere i nostri obiettivi principali:

  1. Far si che il nostro sito venga visitato dagli utenti
  2. Far si che i nostri utenti si trasformino in clienti (appunto per incrementare il fatturato)

Tutte queste strategie atte al raggiungimento dei nostri obiettivi vengono ideate, studiate e pianificate all’interno del Piano di Web Marketing, che proprio come il Piano di Marketing tradizionale valuterà i vari canali da utilizzare in funzione degli stessi obiettivi da perseguire e naturalmente del budget disponibile.

Quindi il primo requisito necessario per fare business online è avere un sito web, ma il secondo è certamente avere un Piano di Web Marketing ben strutturato e rivolto al raggiungimento degli obiettivi per migliorare le performance. E’ proprio questa la sfida che affronteremo insieme nelle prossime puntate: quella di incrementare il fatturato in modo semplice ed efficacie andando ad intensificare e perfezionare la propria visibilità online.

Un abbraccio,
Michele De Capitani

Articolo pubblicato sulla rivista cartacea: AZ Franchising Magazine.

Scritto da    |   giugno 6th, 2012   |   Nessun commento
Michele De Capitani

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