Il Social Media Marketer è la figura che fa per te!

Partiamo dal punto cardine di questo discorso, cioè i Social Media. Quindi sorge subito spontaneo chiedersi: che cosa sono i Social Media?

La riposta è molto semplice: i social media sono strumenti di comunicazione, dove persone comuni, oppure figure professionali, condividono immagini, video, testi e file audio. I social media rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti.

Ovviamente questo fenomeno è in continua crescita e sempre più aziende oggi giorno sono alla ricerca oppure possono già beneficiare di figure professionali preparate per realizzare la miglior social media strategy in modo tale da consolidare la loro presenza nelle rete o costruire una buona immagine del proprio brand.

Quindi ecco che dietro al social media marketing spesso c’è un progetto più ampio: di costruzione e consolidamento dell’immagine di una società, la comunicazione più diretta con i clienti oppure con i potenziali clienti, o l’incremento del traffico e visibilità del proprio sito web.

social-media 2Oggi la comunicazione con la propria clientela attraverso questi canali avviene quasi in tempo reale, e permette di organizzare in modo più consapevole una campagna di pubblicità del proprio brand.

Fra i principali social network diffusi nei Paesi Occidentali vi sono Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Pinterest, Youtube e Instagram. Tutte queste piattaforme danno la possibilità di realizzare una strategia di comunicazione diretta e mirata a chi si vuole raggiungere.

Come ho già detto prima, questo tipo di lavoro può essere svolto da un freelance oppure da un’agenzia, in entrambi i casi per realizzare una buona ed efficace strategia di Social Media Marketing bisogna seguire tre punti cardine:

  1. creazione di contenuti su misura per i propri clienti
  2. sviluppo di una strategia
  3. ascoltare la rete per capire quelle che sono le esigenze del target

Quindi con la giusta strategia e il giusto collaboratore, avrai la possibilità di sfruttare nuovi canali per far crescere la tua azienda, darle un vantaggio ancor più competitivo sul mercato e avere prospettive di crescita molto superiori rispetto ai canali tradizionali (ad esempio volantini e inserzioni pubblicitarie nei giornali).

“Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.” Ardath Albee

A questo punto possiamo dire che è arrivata l’ora di cercare il tuo consulente per i social media.

Se non sai a chi rivolgerti e vuoi avere una consulenza, noi di Prima-Posizione siamo qui per te! Se hai delle domande o vuoi dei chiarimenti aspetto commenti qui sotto. Come al solito lo staff di Prima Posizione è sempre a tua disposizione 🙂

Ciao e alla prossima,

Scritto da    |   ottobre 12th, 2015   |   2 Commenti
Flavius Harabor

2 Responses to Il Social Media Marketer è la figura che fa per te!
  • Stefano - Consulente marketing scrive:

    I social network sono entrati nel linguaggio di tutti i giorni, condividiamo ogni giorno informazioni, foto, notizie. Per le aziende sono uno strumento fondamentale di promozione. permettono un contatto diretto con le persone e riducono la distanza dal marketing tradizionale.

    • Flavius Harabor scrive:

      si questo è molto vero. infatti i social network offrono la possibilità di sembrare molto più umane e più facili da contattare.
      imparare a sfruttare al meglio i social per offrire assistenza o informazioni ai propri clienti è una cosa molto importante e ti farà guadagnare molto rispetto in confronto ai tuoi competitor che hanno una visuale all’antica del marketing, ma anche la comunicazione con i propri clienti.

Lascia un commento