Il mio sito rispetta la normativa sui cookies?

Poco tempo fa un nostro cliente ci ha chiesto una piccola consulenza sulla nuova normativa riguardo ai cookies stabilita dal garante per la privacy con un provvedimento generale.
La direttiva parte dalla Comunità europea e da quello che si evince ai vari stati membri viene data la possibilità di applicarla abbastanza liberamente.
Per approfondire l’argomento ho effettuato alcune ricerche online e ho trovato alcune fonti che spiegano in maniera chiara la questione.
Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza:

1. Cosa sono i cookies? Questo video fatto dal Garante della Privacy ce lo spiega bene e chiaramente:

 

2. Cosa si deve fare quindi?

Richiedere alla propria web agency di inserire un messaggio (un piccolo banner o un piccolo pop up) da far apparire agli utenti la prima volta che atterrano
sul nostro sito dove vengono informati del fatto che il sito sta tracciando alcuni aspetti della navigazione. Anche Google da delle indicazioni tecniche per inserire il banner in questo sito fatto appositamente per adeguarsi alla normativa europea.
Il messaggio ha un duplice scopo: quello informativo ma anche quello di dare l’opportunità all’utente di decidere se accettare o meno questo tracciamento (quindi
richiedere la rimozione).

Un aspetto fondamentale e sicuramente importante a livello di navigazione sta sicuramente nel fatto che l’utente non viene bloccato nella visita, quindi non deve
cliccare nessun bottone o casella come nella compilazione di un form: si accetta l’informativa sui cookies continuando la navigazione al sito.

Normativa sui cookies

 

E’ importante però preparare e mettere online una pagina, una informativa completa in cui si spiegano tutti i cookies presenti nel sito (quindi se utilizziamo i cookies tecnici, di profilazione o di terze parti) collegato al messaggio breve che presentiamo agli utenti la prima volta che visitano il nostro sito. Per preparare questa informativa vi consigliamo di utilizzarne una standard, farla controllare da un avvocato, e di informarvi attraversi i vostri consulenti del web di quali siano i cookies utilizzati nel vostro sito (esempio in quelli tecnici troviamo quelli di Google Analytics che hanno lo scopo di raccogliere dati e fornire un servizio migliore, in quelli di profilazione troviamo quelli di Google Adwords utilizzati nel remarketing).

Quindi il nostro consiglio è quello di inserire sia il pop up che la pagina completa con l’informativa.

La notizia buona è che c’è ancora tempo per mettersi in linea con la direttiva fino al 03 giungo 2015 data in cui sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Scritto da    |   febbraio 9th, 2015   |   Nessun commento
Silvia Lando

Lascia un commento