I video, il nuovo ingrediente per una social media strategy di successo!

Se siete utenti abituali dei social network forse ve ne sarete già accorti da un po’: negli ultimi tempi l’attenzione dei principali canali social si sta focalizzando sempre di più sui contenuti video. Avete notato anche voi che ultimamente il news feed di Facebook vi mostra molti più video rispetto al passato?

Facebook-video

Se fino a poco tempo le immagini la facevano da padrone, oggi sono i video a rappresentare il tipo di contenuto che gli utenti vedono di più su Facebook. Che la composizione del news feed sia cambiata lo ha dichiarato lo stesso Facebook ad inizio anno:

We’re increasingly seeing a shift towards visual content on Facebook, especially with video. In just one year, the number of video posts per person has increased 75% globally and 94% in the US. And with people creating, posting and interacting with more videos on Facebook, the composition of News Feed is changing.

Stiamo osservando sempre di più una svolta verso i contenuti visuali su Facebook, specialmente video. In un solo anno, il numero di post video per persona è aumentato del 75% globalmente e del 94% negli USA. Con le persone che creano, postano e interagiscono con sempre più video su Facebook, la composizione del News Feed sta cambiando.

Fonte: Facebook Media – gennaio 2015

 

I dati forniti da Socialbakers ci danno un’ulteriore conferma: i video nativi sul social di Mark Zuckerberg sono il tipo di post che raggiunge la maggior copertura organica, mentre le immagini sono in ultima posizione:

organic-reach

Cosa vuol dire questo? Che su Facebook, e in generale su tutti i principali canali social, il contenuto più efficace è e sarà sempre di più il contenuto video!

Le aziende che vogliono avere successo sul web devono quindi riuscire ad inserire anche questo ingrediente nella loro strategia di web marketing. Dopotutto, Facebook stesso lo sta suggerendo alle aziende: la recente introduzione degli annunci Slideshow video, dei brevi annunci creati a partire da un set di foto,  mostra chiaramente la volontà del social di Mark Zuckerberg di rendere accessibile la pubblicità video anche alle imprese di piccole dimensioni.

Inutile dire quindi che per le aziende si stanno aprendo nuove opportunità di promozione online, siete pronti a coglierle al volo? 😉

Scritto da    |   novembre 3rd, 2015   |   1 Commento

One Response to I video, il nuovo ingrediente per una social media strategy di successo!

Lascia un commento