I migliori 7 posti dove trovare immagini gratuite e di alta qualità

Le immagini con una buona qualità aumentano l’interesse visuale del tuo sito e del tuo articolo. Sono le belle foto quelle che generano emozioni nel visitatore,  aiutano ad aumentare l’engagement degli utenti con condivisioni e like e di conseguenza la popolarità del tuo articolo.  Non sempre è facile riuscire a trovare immagini di qualità e soprattutto libere da copyright. La domanda sorge spontanea:

Dove trovo immagini di qualità e sopratutto gratuite?

Risoluzione e qualità

Qui sotto ti elenco una lista di siti e fonti per riuscire a trovare l’immagine perfetta per il tuo articolo.

1. Google Image

Il web offre milioni e milioni di immagini e lo si può vedere partendo da una semplice ricerca su Google Image. Il problema è che non sempre le immagini che ci vengono presentate sono libere per essere riutilizzate e modificate. Solo le immagini che sono di dominio pubblico sotto licenza Creative Common License possono essere usate senza nessuna questione di copyright.  In aiuto ci viene Matt Cuts con un tweet :

Ecco, attualmente Google Image dispone del tool messo in evidenza “Diritti di utilizzo” che filtra le immagini in base alla licenza. In questo modo la ricerca della nostra immagine perfetta e libera di copyright diventa più facile 🙂 Inoltre come ulteriore aiuto puoi usare anche il tool che filtra le immagini in base alle dimensioni.

toolgoogleimage[1]

 

2. Flickr.com

flickr.com – è un altro social newtwork, interamente dedicato ai fotografi amatoriali e professionisti. Anche qui, all’interno del sito possiamo utilizzare il  filtro licenza con la ricerca avanzata. Io ti consiglio di registrarti per usufruire al meglio di questo social. Per ogni immagine su Flickr puoi controllare i diritti d’autore. Quando un’immagine è soggetta a copyright significa che tutti i diritti sono riservati e l’unico a poterne usufruire o a concederne l’uso è l’autore stesso della foto.  Invece le immagini con licenza “Creative Commons License” sono libere di essere condivise e pubblicate. L’unica condizione richiesta è quella di citare la fonte.

3. Unspalsh.com

unsplash.com (Unsplash) – Tutte le immagini sono libere di essere usate senza copyright. Se ti iscrivi alla newsletter riceverai 10 foto ogni 10 giorni.

4. Google Life

google.com (LIFE) – Se devi parlare di storia o ti servono foto in bianco e nero allora puoi usare la ricerca di google con la variabile source:life . Tutte le immagini si possono usare tranquillamente per uso personale e non commerciale.

5. Pixabay.com

pixabay.com (Pixabay) – Un altro sito con immagini gratuite e licenza CCo. Puoi trovare informazioni sulla fotocamera e la foto scattata.

6. Picjumbo.com

picjumbo.com (Picjumbo) – Le foto in questo dominio sono state scattate dal proprietario del sito. Si possono usare liberamente per ogni attività. Anche qui devi solo citare la fonte.

7. Public Domain Archive

publicdomainarchive.com (Public Domain Archive) – Un altro archivio interessante di immagini con licenza di pubblico dominio. Contiene immagini di alta qualità.

 

Per il momento questa è la lista completa. Se hai qualche altro sito da consigliare scrivi un commento. Ogni volta che sarà segnalato una nuova fonte aggiornerò la lista.

A presto
Ertil Gani

Credits: digitalinspiration.com

Scritto da    |   giugno 16th, 2014   |   Nessun commento
Ertil Gani

Lascia un commento