Google Analytics – Quando i dati aiutano la vendita :)

Ieri sono stata a Venezia…magnifica, come sempre, un sacco di gente che si incanta a guardare l’acqua che corre sotto i ponti…io invece corro, devo arrivare in tempo da un cliente, vorrei fermarmi anche io  e invece ho fretta, sempre fretta 🙂

Nel frattempo mi chiedo come far capire alla persona che devo incontrare quanto è importante essere in rete con il proprio sito…e promuoversi per farsi trovare! Questa persona ha un ristorante io….propongo servizi di web marketing e specificatamente servizi di posizionamento sui motori di ricerca

Venezia è strana, certi commercianti non sanno nemmeno cos’è un sito internet..fino ad ora il turismo dava loro abbondanza, ora sembra che il gioco sia cambiato anche per loro e che si debba fare un po’ di più fatica per raggiungere determinati risultati.

Arrivo dal cliente…e mi dice: “Sito internet? Ah ma quee robe no serve a niente! Ma me porta schei? E come gò da far? ” In italiano significa: “Ah  ma quelle robe non servono, ma mi portano soldi? E come devo fare?

Mi siedo, e con tutta la passione di cui sono capace gli faccio percepire quanto un sito internet può essere uno strumento di business, quanto può servire a portare clienti, quanto può farti vendere, perché un sito internet che converte è essenziale per chi opera in ambito turistico… Si illumina! Mi guarda, sorrido e gli spiego poche cose, essenziali :

• Che l’80% della popolazione utilizza i motori di ricerca per reperire informazioni (sguardo dubbioso)

• Che la fascia di età che fa ricerche va dagli 11 ai 74 anni (sguardo interessato)

• Che nel web è tutto misurabile (lo sguardo si accende)

“In che senso?” mi chiede, gli spiego che con l’accesso ai dati di google analytics può vedere quanti lo vedono, da dove arrivano, cosa cercano e perché lo contattano! Non mi chiede quanto costa il servizio, mi chiede dove deve firmare! Fossero tutti così 🙂

A presto!!!

Alessia Comoretto

Scritto da    |   luglio 4th, 2011   |   Nessun commento
Alessia Comoretto

Lascia un commento