Google Analytics: Come installare il page Load Time (tempo di caricamento)

Google Analytics è uno strumento fantastico, primo perché gratuito, secondo perché è una vera e propria miniera di informazioni utili per migliorare sempre più il nostro sito in funzione del comportamento degli utenti e delle performance dello stesso. Oggi vediamo una nuova funzionalità, quella della rilevazione del tempo di caricamento (page Load Time).

Page Load Time - Google Analytics

Come funziona

Google Analytics, e quindi Google, anziché misurare solamente gli accessi al sito, traccia anche i tempi di caricamento delle pagine dal momento in cui la pagina viene richiesta al server sino al caricamento dell’intera pagina (termine del caricamento). Per esempio:

  • I metodi tradizionali di rilevazione dei tempi di caricamento: Documento caricato, inizio monitoraggio dei tempi, tutti gli oggetti caricati all’interno della pagina, fine del tracciamento dei tempi di caricamento
  • Il metodo Google: pagina richiesta, inizia a monitorare i tempi, documento caricato, tutti gli oggetti caricati, stop al tracciamento del tempo di caricamento

Tuttavia, allo stesso tempo, si registra solo un campione di pagine visualizzate, questo piccolo range a volte non è sufficiente per siti di grandi dimensioni con migliaia di pagine visualizzate ogni mese.

Il Googler, Trevor Claiborne, ha confermato che attualmente non è possibile regolare la frequenza e le impostazioni di campionamento della funzione “ _trackPageLoadTime () “ … Si ipotizza che solo il 2% dei campioni di pagine visualizzate siano monitorate.

Come installarlo

L’installazione della funzione è molto semplice, basta aggiungere la riga evidenziata (nr. 06 – “  _gaq.push([‘_trackPageLoadTime’]);”) al solito codice di Google Analytics asincrono:

Page Load Time - Codice della funzione

A causa della campionatura, prima di vedere i dati all’interno del tuo accout di Google Analytics il tuo sito dovrà generare alcune miglia di visualizzazioni di pagina.

Questo comunque dimostra l’interesse sempre maggiore che Google attribuisce alla velocità dei nostri siti, ormai la Caffeina è una droga alla quale non possiamo più rinunciare! 🙂

Al prossimo aggiornamento,
un abbraccio
Michele

Scritto da    |   agosto 14th, 2011   |   2 Commenti
Michele De Capitani

2 Responses to Google Analytics: Come installare il page Load Time (tempo di caricamento)
  • dechigno scrive:

    Ciao Gregorio,

    il tool è ancora in fase sperimentale, quindi Google determina con sui calcoli quali pagine visualizzare e monitorare.

    Quindi i dati sono ancora parziali e incostanti.

    grazie,
    a presto.
    Michele

  • Gregorio scrive:

    Io ho messo il codice e già al primo giorno ho trovato dati per qualche pagina. Poi nei giorni successivi sulla.
    L’aggiornamento avviente di tanto in tanto oppure tutti i giorni?

Lascia un commento