Gli imprenditori Italiani in vacanza: una vera “Rottura”, meglio pensare ad espandersi!

Le vacanze non sono per tutti una meta sognata o il giusto riposo dopo un anno di lavoro. Per molti imprenditori, staccarsi dal proprio lavoro non è semplice, per chi lavora tutti i giorni, feste comprese, fermarsi infatti per tre settimane può essere faticoso. Molti di voi che gestiscono un’azienda forse preferiscono non avere sosta e pensare al futuro della propria azienda.

Il periodo estivo, che ha solitamente un calo di lavoro, può essere una buona opportunità per scelte strategiche a lungo termine.

Portare avanti un’azienda, non significa solo gestirla, ma anche poterle garantire un futuro solido. Tutte le strategie di sviluppo che servono per un’espansione, devono essere quindi ponderate e lungimiranti. Di seguito riportiamo alcune delle principali tecniche di espansione aziendale usate:

  • Strategie di corporate mono settoriali, cioè concentrarsi su uno specifico settore cercando di aumentare la gamma di prodotti offerti, rimanendo però nello stesso mercato.
  • Strategie di corporate per la diversificazione: cioè quando l’azienda decide di non focalizzarsi più su un unico settore, ma si espande in altri mercati, aumentando quindi la varietà di prodotti o servizi offerti.
  • Strategie competitive, che si applicano quando l’impresa vuole trarre un vantaggio rispetto alla concorrenza, migliorando la gamma dei propri prodotti o implementando nuove funzionalità.
  • Strategie funzionali, cioè quando si decide di migliorare una specifica funzione dell’azienda (marketing, controllo qualità, gestione acquisti etc) usando nuovi strumenti o ottimizzando i processi.

Espansione azienda - Prima-posizione.it

 

Queste sono solo alcune delle possibilità che un imprenditore ha per allargare il proprio business, qualunque sia però la decisione presa bisogna sempre ponderare l’espansione, senza fare il passo più lungo della gamba. E’ necessario perciò, avere già le idee chiare su quello che si vuole fare, avere una strategia, con i relativi costi e guadagni stimati. L’aumento dei prodotti potrebbe aumentare i costi fissi e il parco macchine necessario, l’ingresso in altri mercati potrebbe richiedere sforzi maggiori nel marketing e nella comunicazione, dovete sapere come conquistarli.

Quindi, qualsiasi sia la vostra strategia di sviluppo aziendale, pensateci il tempo necessario e magari, prima di prendere una decisione concedetevi qualche giorno di vacanza anche voi. Il riposo è dovuto anche ai guerrieri.

Vertice conquista del mercato - Prima-posizione.it

Scritto da    |   settembre 11th, 2016   |   Nessun commento

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