Facebook riconferma l’importanza dei contenuti video

Che il video sia uno dei format di contenuti più popolari lo sappiamo bene.

Che sia anche uno dei modi più efficaci per monetizzare numerosi progetti e per veicolare gli annunci della nostra azienda, lo abbiamo iniziato ad intuire.

E che gli utenti preferiscano sedersi e che gli raccontiamo notizie o del nostro prodotto piuttosto che leggere un articolo o guardare una scheda prodotto… anche lì ci siamo arrivati.

Non a caso. Non solo gli utenti esprimono una chiara preferenza per questo tipo di contenuti ma, anche le aziende di intrattenimento e pagine dove spendiamo la maggior parte del nostro tempo online, hanno fatto una chiara scommessa in favore di questo format e ce lo propongono sempre più spesso, sempre più veloce e anche sempre più originale.

Hai fatto caso a quanti video in più ci sono sulla tua home di Facebook, rispetto a un anno fa?

Facebook e i video

In questa linea si è mosso di nuovo Facebook in questi mesi, firmando accordi con numerosi media e personaggi affinché creino contenuti video esclusivamente per Facebook. Mashable, la CNN o Buzfeed sono alcuni dei publisher che hanno sottoscritto questo accordo di generazione di contenuti video.

C’è chi ci vede dietro una strategia per mantenere gli utenti più tempo nella piattaforma, chi considera questa mossa un ulteriore sforzo per trattenere quelli, soprattutto più giovani, che stanno facendo il passaggio a nuove app come Snapchat. C’è chi ci vede un allontanamento dell’aspetto social in beneficio dell’intrattenimento, e chi semplicemente considera che, come sempre accade nel web, chi resta fermo resta indietro e quindi la reinvenzione è non solo normale ma necessaria.

Probabilmente c’è un po’ di tutto questo. Il social di Zuckerberg sembra impegnato ad essere la nostra fonte principale per notizie (di amici e di attualità) e intrattenimento, convertendosi in uno strumento quotidiano nel quale ogni volta passiamo più tempo.

La tendenza è in ogni caso chiara per tutti, agenzie di mezzi e aziende con pagine fan su Facebook, grandi o piccole che siano: Social media sì. Video sui social media, anche!

Scritto da    |   agosto 2nd, 2016   |   Nessun commento
Alba Lorente

Lascia un commento