Europei 2016, un serbatoio di contenuti preziosi per chi scrive sul web!

Ok, ammettiamolo, in tantissimi ultimamente ci siamo fatti coinvolgere dalle gioie della tifoseria calcistica. Sia i tifosi di sempre sia quelli dell’ultimo minuto (sì, proprio quelli che alla domenica non guardano certo la partita di pallone, come vorrebbe una celebre canzone italiana) si stanno animando ad ogni partita giocata ai ben noti Europei 2016 dal loro paese o dal paese per cui tifano.

Per chi si occupa di web marketing gli Europei rappresentano un eccellente contenuto per poter creare originali campagne sui social network e contenuti promozionali, sfruttando in modo intelligente la popolarità e l’attualità di un evento così seguito.

Per gli Europei 2016 tra numerosi brand c’è stata infatti una vera e propria corsa alla realizzazione di post in tempo reale e campagne originali, che puntano a far leva sulle emozioni condivise dai tifosi di tutta Europa: un ottimo spunto che fa riflettere su quanto l’utilizzo di eventi esterni per la propria strategia di social media marketing sia una scelta acuta, come già vi dicevamo qui.

Una bella idea in questo senso l’ha avuta Carrefour Italia, che doveva promuovere un’offerta legata agli Europei e per attirare l’attenzione dei clienti ha realizzato una web serie dal nome Lezioni di Azzurro, che vede il Direttore dello Sviluppo Vendite dell’azienda dare lezioni di tifoseria italiana ai due dirigenti francesi. Questa iniziativa divertente, per cui era stato attivato anche un contest, fa parte di una campagna multimediale fatta sui social legata per l’appunto agli Europei 2016.

lezione-di-azzurro
Sulla stessa linea di Carrefour (e molti altri brand) troviamo anche la Turkish Airlines, che ha creato una campagna sui social in cui tutti i contenuti sugli Europei avranno l’hashtag #Europesbest e, idea ancora più originale, ha realizzato un sito appositamente per raccogliere i contenuti degli utenti sui social network, ovvero MeetEuropesBest.com.

turk
Chi si occupa della produzione di contenuti promozionali per il web non può certo rimanere indifferente di fronte a tutto ciò: gli eventi sono sempre un’ottima risorsa di informazioni a cui attingere nel modo più intelligente e acuto possibile!

Quindi, copywriter di tutto il mondo restate sintonizzati perché fino alla fine degli Europei non mancheranno i contenuti di cui scrivere, da riformulare in modo giocoso per portare l’attenzione sul brand che state promuovendo. Occhi e orecchie aperte, non lasciatevi sfuggire neanche un goal!

Scritto da    |   luglio 4th, 2016   |   Nessun commento
Sara E. Mazzucato

Lascia un commento