Escludi segmenti di pubblico per ridurre i costi Adwords

Ridurre i costi Adwords spesso dipende da piccoli aggiustamenti che fanno una gran differenza.

Oggi ti racconto una di queste velocissime azioni, che ti aiuterà a ottenere meno click irrilevanti e quindi a ridurre la spesa di Adwords per visite al sito che non ti interessano, o che ti interessa ottenere ad un costo minore.

Uno dei modi in cui puoi ridurre i costi Adwords è fare uso dei segmenti di pubblico, escludendo gli utenti che si trovano nelle liste di remarketing.

Ma… perché dovrei voler escludere gli utenti delle liste di remarketing, non è questa una delle funzionalità che sempre ci dite che va alla grande? – mi chiederai.

E la risposta è sì. Perché se fai remarketing come si deve, a questi utenti ci arrivi già attraverso un’altra campagna dedicata solo a loro, con messaggi mirati a quelli che già ti conoscono e… con costi per click minori 😉

Ecco quindi il primo modo di risparmiare sulle nostre campagne di ricerca con i segmenti di pubblico. Escludendo dalle “campagne standard” gli utenti che hanno già visitato il nostro sito, evitiamo di dover pagare il click di qualcuno che già ci ha visto al prezzo di uno che non ci ha mai visitato. Nel caso di settori specialmente competitivi dove i CPC per determinate keyword superano anche i 3 euro, è chiaro che conviene raggiungere gli utenti che ci hanno già visti con costi minori, magari con qualche ad display di CPC sotto i 50 centesimi 😉

Escludere gli utenti che già ci hanno visitato dalle nostre campagne di ricerca per trovare nuovi clienti, puo’ aiutarci anche a escludere persone che ci cercano ma non per acquistare i nostri prodotti o servizi. Stiamo parlando di partner, concorrenti e i propri lavoratori dell’azienda. Escludendoli dalle campagne, evitiamo che visualizzino gli annunci Adwords, generando click inneccessari.

Sempre dai segmenti di pubblico, puoi escludere gruppi di persone in base al loro sesso e/o età. Considera, ad esempio, l’account di un gruppo di residence per studenti universitari. Con un budget limitato, è probabile che vogliano escludere gli uomini e donne sopra i 35 anni.

Per escludere i segmenti di pubblico dalle campagne di ricerca, visita la scheda Segmenti di pubblico del tuo account e fai click su +Targeting. Seleziona la campagna o gruppo di annunci dai quali escludere questi gruppi di utenti, e fai attenzione ad essere sulla sezione ESCLUSIONI! In seguito potrai selezionare i parametri per l’esclusione, siano demografici o scegliendo una, più o tutte le tue liste di remarketing.

escludi-segmenti-pubblico
Buona ottimizzazione!

Scritto da    |   luglio 3rd, 2017   |   Nessun commento
Alba Lorente

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