Per un sito su misura dei tuoi utenti arriva Google Optimize

Ogni imprenditore sa che i feedback dei clienti sono un elemento di fondamentale importanza per il business. Anche Google lo sa, ed è per questo che da pochi mesi ha rilasciato un nuovo strumento gratuito: Google Optimize.

Optimize è la versione gratuita (in beta) di un prodotto già esistente: Google Optimize 360. Questa feature permette di fare A/B Testing in maniera intuitiva e soprattutto rapida. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Google Optimize, A/B Testing,gradimento, testCon questo strumento potrai lanciare test multipli e soprattutto personalizzati in base al target al quale vuoi rivolgerti. Ad esempio: sei indeciso tra due font o template e vuoi scoprire quale dei due sarà più apprezzato dai tuoi visitatori? Optimize ti dà la possibilità di pubblicare online due versioni (una per ogni stile grafico che hai scelto) delle stesse pagine e in base al gradimento dell’utenza potrai scegliere quella più efficace. Inoltre è possibile sviluppare tante versioni quante sono le tipologie di visitatori ai quali vuoi rivolgerti.

La caratteristica fondamentale è che per utilizzarlo basta aggiungere una semplice riga di codice al proprio Analytics, utilizzando così un unica fonte affidabile di dati.  Oltre all’editor grafico Optimize dispone di molti aspetti utili come i report e il test manager. Il primo ti terrà informato costantemente sull’andamento dei tuoi test, mostrando se l’esperimento sta avendo successo rispetto alla tua condizione di partenza e permettendoti di segmentare i risultati in base alle statistiche di Analytics. Il secondo ti fornirà un’anteprima dell’esperimento, manterrà una cronologia di tutte le modifiche effettuate sull’account e ti permetterà di gestire comodamente le autorizzazioni degli utenti.

Dovrai sempre essere a conoscenza delle opinioni dei tuoi utenti, con  questo nuovo strumento potrai farlo risparmiando tempo e denaro! Per ora è disponibile la versione beta all’indirizzo www.google.com/analytics/optimize.

Attendendo il rilascio di una versione definitiva, sfruttiamo tutte le feature di questo nuovo tool.

Hai già installato Google Optimize per il tuo sito? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Scritto da    |   aprile 1st, 2017   |   Nessun commento
Luca Scaccabarozzi

Lascia un commento

corsoconsulente

 
corsoconsulente

VERTICE ANNUALE

Sei un imprenditore? Hai speso i tuoi soldi online senza avere risultati?
Queste informazioni sono Vitali per investire bene il tuo denaro…

MAGGIORI DETTAGLI

SEI UN IMPRENDITORE?