E voi?..di che influencer siete…?

E voi?..di che influencer siete…?

Vi siete mai chiesti come mai quando cerchiamo informazioni riguardo un determinato argomento online, nei risultati di ricerca appaiono spesso e volentieri gli stessi blog di informazione, appartenenti ai medesimi autori? Ebbene si…proprio quegli autori sono i cosiddetti influencer.

Gli influencer sono personaggi divenuti un punto di riferimento riguardo un determinato argomento per moltissimi fan: possono essere persone che fino a quel momento erano sconosciute oppure VIP già sulla cresta dell’onda per altri motivi, e che in ogni caso diventano una fucina di informazioni con effetto virale esponenziale.

Molto spesso gli influencer diventano tali perché forniscono risposte concrete a problemi posti in primis proprio dai loro fan, da quel momento si innesca un meccanismo a domino che coinvolge man mano altri follower, attraverso un passaparola online.

In questo modo gli influencer riescono ad ottenere un forte ascendente sulla loro corteo di fan, tale da permetter loro di esprimere opinioni credibili anche su argomenti non facenti parte della loro sfera di argomenti principe.

influencer

Ma come fanno ad essere così influenti?

I loro articoli e contenuti diventano automaticamente un fenomeno di massa su cui discutere ed esprimere un’opinione, da qui gli influencer riescono a diffondere in modo esponenziale il proprio messaggio. Inoltre, gli influencer danno voce alle loro opinioni non solo attraverso i blog, ma anche attraverso la loro presenza su diversi social network, tale viralità è, infatti, constatabile attraverso la portata (reach) del profilo in questione, questo accade anche se non specialisti di un settore in particolare.

Certo, la difficoltà più grande poi per gli influencer è proprio quella di mantenere alta la loro credibilità continuando a trattare argomenti adatti e pubblicare contenuti estremamente interessanti per i propri fan che continueranno così a fidarsi di quello che dice l’influencer e lo considereranno un luminare su quel topic in particolare.

Alcuni esempi? VIP diventati influencer: il blog di moda di Pinella in arte Alessia Marcuzzi, oppure Chiara Ferragni conosciuta anche come Blonde Salad, anche lei detta legge attraverso il suo blog di moda, prima sconosciuta al mondo fashion; Salvatore Aranzulla influencer in ambito tecnologico, che per esempio offrendo consigli pratici sul web è riuscito a sviluppare poi un vero e proprio business!

 

Scritto da    |   marzo 23rd, 2015   |   Nessun commento
Stefania Mazzucato
Stefania Mazzucato

Lascia un commento