Dimmi quanto bloggi e ti dirò chi sei

Essendo come siamo  un gruppo di persone che scrive sul internet a titolo di collaboratore, proprietario di azienda o giornalista ma soprattutto, a titolo di appassionati del web, non potevamo fare a meno di presentarvi in un modo un po’ particolare i risultati del rapporto State of the Blogosphere 2011, pubblicato questo mese di Novembre da Technorati. Come buoni geek, vi presentiamo i profili dei 4 tipi di blogger identificati dallo studio in forma di “persone”, ovvero gli utenti modello al centro degli studi di usabilità di ogni sito web.

 

Il Hobby Blogger:

Profilo: Pablo ha 29 anni, vive a Milano anche se ha origini argentine e si è laureato nel 2008. E’ in una relazione stabile, non ha figli. Lavora full time per una azienda di Brescia e mantiene da 3 anni un blog sulla sua passione, la cultura tibetana, e collabora nel blog di un suo amico sui giochi di ruolo.

Motivazione: soddisfazione personale.

Coinvolgimento: dedica meno di 3 ore alla settimana al blog e risponde al 50% dei commenti che riceve. Aggiorna il blog da 2 a 3 volte ogni settimana.

Piattaforma: WordPress e Blogger.

Stipendio medio: circa 40.000 euro l’anno

Monetizzazione: fa parte del 60% di blogger che non ricava guadagni del proprio blog, non parla di marchi o aziende ma solo di ciò che gli interessa.

Relazione con il web: è un appassionato del web in generale e del social media in particolare, usa Google+ e Facebook a fini personali.

 

I Blogger Professionale:

Profilo: Adriano ha 42 anni, vive a Roma e si è diplomato nel 1994. E’ sposato e ha due figli. Ha un secondo lavoro che gli permette dedicarsi al suo blog sui corsi di lingua online e anche a contribuire in altri 3 blog con post per cui viene spesso pagato, che trattano argomenti come i viaggi e le guide turistiche.

Motivazione: ha trovato nei blog una fonte di ingressi.

Coinvolgimento: dedica più di 20 ore alla settimana al blog dove pubblica dei post ogni giorno.  Investe del denaro per farlo crescere.

Piattaforma: WordPress.

Stipendio medio: circa 40.000 euro l’anno.

Monetizzazione: fa parte del 18% del totale di blogger che ricavano benefici economici dal proprio blog anche se non è la sua fonte di ingressi principale. Per la gestione di annunci sul blog usa AdSense, anche se la fonte di ingressi principali deriva della recensione di prodotti e i post pagati su altri siti.

Relazione con il web: è solito usare social media, particolarmente Facebook e Twitter.

 

Il Blogger in Azienda:

Profilo: Giovanna ha 28 anni, vive a Venezia e si è laureata nel 2009. E’ sposata da un anno e non ha figli. Lavora per una software house e scrive nei vari blog aziendali da 3 anni, su argomenti correlati alle nuove tecnologie e il web.

Motivazione: l’azienda ha rilevato che il blog ha migliorato il proprio business e dato visibilità all’azienda.

Coinvolgimento: dedica tre ore alla settimana al blog che aggiorna 2 o 3 volte alla settimana.

Piattaforma: WordPress.

Stipendio medio: circa 40.000 euro l’anno.

Monetizzazione: fa parte del 8% del totale di blogger che scrive per l’organizzazione nella quale lavora.

Relazione con il web: usa soprattutto Facebook.

 

Il Blogger Imprenditore

Profilo: Marco ha 40 anni, vive a Bologna e si è laureato nel 1998. E’ sposato e ha un figlio. Ha fondato la sua web agency quattro anni fa. Un anno dopo è nato il suo blog dove parla di web design, usabilità e strumenti per la creazione di siti web. Partecipa in altri 3 blog del settore come guest blogger.

Motivazione: ha rilevato buoni risultati per il proprio business ed è convinto che il blog aumenti la sua visibilità sul web e lo identifichi come figura di riferimento nel settore.

Coinvolgimento: dedica tre ore alla settimana al blog che aggiorna 1 o 2 volte alla settimana.

Piattaforma: WordPress.

Stipendio medio: circa 70.000 euro l’anno.

Monetizzazione: fa parte del 13% del totale di blogger che scrive per una organizzazione di sua proprietà.

Relazione con il web:  è molto coinvolto nei social media, particolarmente su Facebook e Linkedin.

 

…e tu, che blogger sei?

Scritto da    |   novembre 24th, 2011   |   1 Commento
Alba Lorente

One Response to Dimmi quanto bloggi e ti dirò chi sei

Lascia un commento