Dal matrimonio alla SEO: Google pensa proprio a tutto!!

Con questo post mi rivolgo essenzialmente a tutti coloro che hanno uno o più progetti da portare avanti,  come può essere uno sviluppatore, un SEO o anche un cliente con il suo sito personale. Progetti che senza uno strumento che ci aiuta a tenere ordine tra dati, idee, attività e tempistiche… gestirli diventa molto difficile.

Esistono molti programmi che ci vengono in aiuto, strumenti che possono essere a pagamento, ma anche gratuiti. Oggi io te ne consiglio uno gratuito che sicuramente hai avuto modo di usare. Parlo di Google Docs! E’ uno strumento molto pratico il quale viene utilizzato da molte persone online. Prodotti Google

Per accedere ti basta solo un account Gmail. I vantaggi che otterrai sono tanti:

  • Cloud Computing, la possibilità di avere tutto il materiale online accessibile da un qualsiasi dispositivo (computer e mobile) che ha una connessione internet. (Google Drive)
  • La possibilità di lavorare con dei collaboratori sullo stesso progetto. Modifiche in tempo reale visibili a tutti.
  • Tipi di file più usati: documenti word, excel, presentazioni e molto altro.
  • Gmail
  • Google Calendar
  • Social network Google Pus, con tutte le sue funzionalità (condivisione, videoconferenze…)

Beh .. direi che si vede che amo i prodotti di google e li uso quotidianamente 🙂  ma andiamo avanti su come gestire i tuoi progetti utilizzando un semplice foglio di lavoro excel.  Se non lo sai, esistono tantissimi modelli, per tutti i tipi di documenti, già pronti per essere utilizzati risparmiandoti cosi tempo e facilitandoti il lavoro. I file li puoi trovare su Google Docs Templates.

I template appartengono a diverse categorie, quindi hai la possibilità di effettuare dei filtri e cercare il template adatto alle tue esigenze. I documenti possono essere del tipo word (es. un modello di curriculum), presentazioni power point, fatture, modelli di indagini ecc. Sicuramente non avrai problemi nell’utilizzo perché tutto ti sembrerà familiare se hai lavorato con Microsoft Office. 

Esempio 1

google-drive1-300x197[1]

Il primo esempio di progetto che voglio condividere con te è quello di un matrimonio che non prevede un’organizzazione semplice. In questo caso Google ci viene in aiuto con un suo progetto che si chiama Wedding Planner dove all’intero puoi trovare il modello di excel con tutto il necessario, dovrai soltanto modificarlo in base alle tue esigenze, e se poi avessi bisogno ancora di aiuto prova a chiedere una mano a Paola, una nostra brava collaboratrice 🙂 . (Link documento)

Esempio 2

Il secondo esempio è per i SEO ed è stato creato da Annie Cushing (SEO e Analytics Consultant).  Il foglio excel in questione è un elenco organizzato di quasi tutti gli strumenti (tools) utili per la ricerca di parole chiave, analisi e concorrenza, social, linkbuilding e molto altre sezioni. Un “Grazie” va ad Annie.   (Link documento)

Esempio 3

Invece il terzo esempio è la trasformazione che ho fatto a un foglio excel d Alex Moss (Freelance SEO Consultant) per le mie necessità. In questo documento si può veramente capire quanto un semplice documento google può aiutare nella gestione ed esecuzione di un progetto. (Link documento)

Spero di averti dato delle buone idee di gestione. Per consigli e domande scrivi un commento, sarò più che felice di risponderti.

A presto,
Ertil Gani

 

Scritto da    |   febbraio 17th, 2014   |   Nessun commento
Ertil Gani

Lascia un commento