Prima Posizione e Banca Mediolanum presentano il concerto benefico dell’Ensemble d’Arpe Floriana

E’ con grande piacere che sto scrivendo questo post per comunicare a tutti che a breve a Padova ci sarà un evento davvero particolare ed esclusivo. Di che si tratta? Proseguite nella lettura e lo scoprirete! ☺

Con piacere Prima Posizione, in collaborazione con Nicola Meggiolaro, Private Banker di Banca Mediolanum, sarà sponsor di un concerto benefico, che si terrà alla Chiesa di Santa Maria Del Torresino (PD) il 19 aprile 2015 alle ore 16.30. Il concerto vedrà le esibizioni dell’orchestra d’arpe Ensemble d’Arpe Floriana, diretta dalla Professoressa Maria Chiara Bassi, e del coro di voci bianche Kolbe Children’s Choir del centro Culturale p.M.Kolbe di Mestre, diretto da Alessandro Toffolo.

Prima Posizione, azienda che opera in un settore come quello del web -per definizione luogo che avvicina persone e realtà diverse- ha voluto cogliere questa opportunità di collaborazione per diffondere la conoscenza di uno strumento così antico e poco conosciuto, grazie a delle musiciste di altissimo livello.

Il Concerto del 19 aprile è un evento che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Padova, dell’Istituto Barbarigo di Padova e dell’Associazione Amici di Don Floriano e sarà un evento completamente gratuito, aperto alla cittadinanza intera, che ha l’intento di raccogliere donazioni che verranno interamente destinate al C.A.S.O.P. onlus, il Comitato Assistenza Socio sanitaria in Oncoematologia Pediatrica di Padova.

 

arpista

L’Ensemble d’Arpe Floriana è una formazione orchestrale di sole arpe, che comprende 25 arpiste che frequentano il corso d’Arpa presso l’istituto Barbarigo e suonano arpe celtiche e classiche. La formazione, che dal 2000 è diretta dalla Professoressa Maria Chiara Bassi, ha partecipato negli anni a diversi concerti e concorsi sia nazionali che internazionali, che hanno portato le musiciste a girare l’Europa, arrivando ad esibirsi anche in Olanda, in Francia e Spagna. I riconoscimenti raccolti negli anni sono stati molti, ma quello che contraddistingue da sempre le iniziative ed i concerti della formazione della Professoressa Bassi, è lo scopo benefico: da sempre il ricavato di tutti i concerti è stato devoluto ad associazioni di beneficienza, con particolare attenzione a quelle che si occupano di dare aiuto ai bambini.

Il Kolbe Children’s Choir è il coro fondato nel 2009 da Alessandro Toffolo, all’ interno del Centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre (VE), e sin dall’inizio ha affiancato all’attività concertistica la partecipazione a rassegne e festival, arrivando negli ultimi anni a distinguersi con ottimi risultati all’interno di competizioni corali Nazionali ed Internazionali. Nel 2014 ha pubblicato il CD “Light” e ha partecipato alla realizzazione del CD “Le corde dell’anima” dell’ Ensemble d’Arpe Floriana di Padova.

 

Vi aspettiamo quindi domenica 19 aprile alle 16.30 alla Chiesa del Torresino (PD), numerosi e … generosi!!! 😉

Per qualsiasi informazione, siete invitati a contattarci all’indirizzo email [email protected]

Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno all’evento!

 

Scritto da    |   aprile 7th, 2015   |   Nessun commento
Serena Rigato

Lascia un commento