Comunicare con successo, gli obiettivi e pianificare la strategia per perseguirli

Giuliano continua il suo discorso attraverso la comunicazione riportando

nuovamente un esempio negativo per spiegare il concetto dell’importanza di definizione dell’obiettivo corredata da una strategia ottimale per raggiungerlo: LA CAMPAGNA DI RUSSIA nella seconda guerra mondiale, laddove l’obiettivo (forse) era chiaro, è mancata una pianificazione seria e uno studio delle strategie nemiche legate al territorio e clima ostile.

Indispensabile quindi concentrarsi si sugli obiettivi ma prevedere ogni evento possibile e imprevisto che potrebbe succedere o interporsi al raggiungimento del risultato finale.

Tornando alla formazione, Giuliano introduce la comunicazione strategica all’interno del MARKETING MIX, che prevede ed è costituito dalle “Quattro P”:

  • PRODUCT (Prodotto)
  • PRICE (Prezzo)
  • PROMOTION (Comunicazione strategica)
  • PLACE (Distribuzione)

La promozione può essere sviluppata OFF-LINE e ON-LINE con vari strumenti che conosciamo bene, ma forse non sfruttiamo correttamente: sappiamo effettivamente coordinare la nostra immagine fra: Mass Marketing, Sponsorizzazione, Merchandising, Internet Marketing, Email Marketing, Mail marketing, etc. ?!

Il coordinamento e l’ottimizzazione di tutti questi processi da come risultato la “CORPORATE IMAGE” (l’immagine aziendale/assocciativa).

Scritto da    |   febbraio 3rd, 2010   |   Nessun commento
Michele De Capitani

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