6 semplici mosse per unire 2 profili alla pagina di Facebook

Ti trovi con un cliente che ha 2 profili con 5.000 e 2000 amici e una pagina ufficiale da 5.500 fans in Facebook e ti chiede la cortesia di unificare il tutto?

Bene allora sei nel posto giusto perché l’ho appena fatto!

Premessa: la situazione aveva di per se un passato alquanto complicato, il nostro cliente aveva aperto il primo profilo quando ancora le pagine aziendali non esistevano, arrivato alla fatidica soglia dei 5.000 amici ne aveva aperto un altro, poi finalmente sono state inserite queste benedette pagine ma intanto i 2 profili più di una volta erano stati bloccati, sospesi per attività non in linea con i profili (leggi invii di massa per richiedere amicizie). Avevo quindi inviato carte d’identità e documenti più di una volta per sboccarli, insomma diciamo che lo storico era alquanto articolato.

Cosa fare allora? Come cominciare?

La situazione di partenza era questa: 1 FAN PAGE di quasi 5.500 fans, un profilo da 5.000 amici, un secondo profilo da quasi 2.000 amici.

profili uguali a pagine in Facebook

1. STEP: assicurati che la tua pagina abbia più fan del primo profilo, se no sei bloccato e non riesci neppure a cominciare la procedura, e ovviamente di essere amministratore della pagina FAN e di avere gli accessi agli altri 2 profili.

2. STEP: fai i back up dei profili che vuoi trasformare in pagina, è semplice basta andare in Impostazioni e scaricarsi una copia dei dati www.facebook.com/settings

backup del profilo in Facebook

Nel back up ti verranno inviate le foto, i video e le informazioni generali del tuo profilo, tutto quello che hai pubblicato in bacheca non verrà né salvato né importato.

3. STEP: Avvisare tutti gli amici in bacheca che il profilo sparirà almeno per una settimana (in tal modo saranno informati del fatto che i profili hanno vita breve e potrebbero scomparire da un giorno all’altro).

4. STEP: loggati con gli accessi del primo profilo che vuoi modificare e avvia la procedura per trasformarlo in pagina www.facebook.com/pages/create.php?migrate qui ti verrà chiesto di scegliere la tipologia di pagina e di immettere un nome della pagina e tutti i dettagli.

migrazione_da_profilo_a_pagina_facebook

Al momento della conferma della migrazione come puoi vedere ti informa di quello che perderai e ti da la possibilità anche da qui di effettuare un back up del profilo.

migrazione_da_profilo_a_pagina_facebook2

In molti articoli che ho letto ti suggeriscono di scegliere un nome simile alla pagina a cui lo vuoi unificare, a me non ha funzionato, ho lasciato il nome del profilo se no non mi lasciava completare la procedura. Il resto l’ho copiato pari pari dalla pagina diciamo ufficiale. Forse prima di questo step bisognerebbe modificare il nome del profilo ma sinceramente non ho trovato nessuno esempio online di case history.

Comunque dopo aver compilato i vari passaggi mi sono ritrovata con la mia bella pagina nuova, ma con un piccolo problema…nella pagina ufficiale per quanto fossi amministratrice di entrambe non mi risultava in modifica pagina–>modifica impostazioni la possibilità di unire delle pagine simili….e qui è scattato il panico.

panico_da-Facebook

Nella sezione HELP di Facebook e in vari articoli online ti dicono che questa funzionalità appare a discrezione di Facebook.

5. STEP: Ho pensato quindi di cambiare il nome della nuova pagina che avevo creato per renderla simile alla pagina FAN.

modificare_il_nome_di_una_pagina_facebookHo allegato una fattura che mi sono fatta passare dal mio cliente e ho atteso. Dopo un paio di giorni magicamente è apparsa nella pagina Fan principale finalmente la funzione Unisci 2 pagine 🙂 . Dopo aver esultato ho avviato la procedura di unificazione delle pagine anche se il nome della pagina creata non era stato modificato (passavano i giorni e il cliente era un po’ sulle spine).

unire_pagine_doppie_in_facebook6. STEP: Quindi dopo aver selezionato la pagina da mantenere e aver fleggato le varie spunte ho selezionato la pagina che desideravo unire e INVIA.

unione_2_pagine_duplicate_facebook

 

Dopo un paio di giorni, essendo amministratrice della pagina, sono stata avvisata che una delle pagine che amministravo non esisteva più e quindi che l’unificazione delle pagine era stata completata!

Per il secondo profilo la procedura è stata più snella, dopo averla trasformata in pagina e avendo attiva la funzione di unificazione delle pagine sono passata subito nella pagina FAN principale allo step 5 e dopo un paio di giorni mi è arrivata la notifica che la pagina non esisteva più.

Risultato? Finalmente una unica pagina FAN con 12.000 like!!!

felicita-650x245

Ultimi consigli finali:

1. Leggere bene sia nella sezione HELP di Facebook sia online visto che per fortuna ci sono tante persone che hanno passato le stesse esperienze ma che soprattutto condividono le loro vicissitudini, prima di comprendere qual è la strategia migliore da adottare.

2. Avere pazienza e non farvi prendere dall’ansia, contattare Facebook non è per niente semplice quindi attendere almeno una settimana dalle varie attività prima di ripeterle perché non si è conseguito il risultato sperato, non sollecitare troppo perché da quello che è la mia esperienza raramente rispondono.

3. Spulciare sulla sezione Forum di Facebook, capita di trovare delle dritte o dei link a pagine indispensabili anche qui bisogna avere molta pazienza visto che ci sono molte thread aperti senza risposte.

4. Perseverare, testare e non perdere MAI la speranza!!!

Scritto da    |   aprile 7th, 2014   |   11 Commenti
Silvia Lando

11 Responses to 6 semplici mosse per unire 2 profili alla pagina di Facebook
  • Cosimo scrive:

    Salve Silvia,
    ho effettuato la procedura per la conversione del mio account in pagina facebook ma al momento della trasformazione ho ricevuto un blocco e adesso non posso più accedere al mio account…

    Primo problema è che non ho aggiornato il mio vecchio numero di telefono…

    Mentre per quanto riguarda la seconda opzione mi dice:

    Per confermare la tua identità, accedi da uno dei browser che hai già usato:

    Facebook for iOS (Oggi alle 15:50)
    Chrome for iOS (24 settembre alle ore 0:35)
    Android (18 settembre alle ore 12:37)

    Cosa dovrei fare visto che non riesco a contattare il centro assistenza…???

    ho provato ad accedere dagli altri browser ma senza risultati…

  • Cosimo scrive:

    Salve Silvia,
    ho effettuato la procedura per la conversione del mio account in pagina facebook ma al momento della trasformazione ho ricevuto un blocco e adesso non posso più accedere al mio account…

    Il messaggio recava queste parole:

    È possibile che qualcuno abbia effettuato l’accesso al tuo account
    Per mantenere al sicuro le tue informazioni, abbiamo bloccato il tuo account. Prima di poterlo sbloccare, conferma la tua identità e modifica la password.
    Il tuo account resterà nascosto fino al completamento di questa procedura.

    Conferma la tua identità
    Scegli uno dei metodi seguenti per confermare la tua identità:
    1)Invia un codice di sicurezza tramite SMS al tuo telefono
    2)Effettua l’accesso da un browser che hai già usato

    Il problema è che non ho aggiornato il mio vecchio numero di telefono…

    Mentre per quanto riguarda la seconda opzione mi dice:

    Per confermare la tua identità, accedi da uno dei browser che hai già usato:

    Facebook for iOS (Oggi alle 15:50)
    Chrome for iOS (24 settembre alle ore 0:35)
    Android (18 settembre alle ore 12:37)

    Cosa dovrei fare visto che non riesco a contattare il centro assistenza…???

    ho provato ad accedere dagli altri browser ma senza risultati…

  • Estela scrive:

    Ciao Silvia,
    purtroppo continua a fare come ti dicevo e per me è un rischio unirle secondo i canoni di Facebook.
    Non capisco perchè.
    Grazie
    Estela

    • Silvia Lando scrive:

      Ciao Estela,
      a questo punto 2 sono le soluzioni tra cui puoi scegliere:
      1. fare un PPC su Facebook per aumentare la base fan della pagina più piccola in modo tale da raggiungere e superare l’altra pagina visto che sembra ancora ragionare sul numero di like.
      2. unirle e ripubblicare i contenuti sulla pagina con più fan e meno contenuti.
      Tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione e quale in base alle tue conoscenze può essere la soluzione migliore.

      Fammi sapere e buon lavoro!
      Silvia

  • Estela scrive:

    Ciao Silvia, ho un problema. Devo unire due pagine di cui una ha 334 like e l’altra 3.151(la seconda l’ho trasformata da profilo in pagina). Il problema sta nel fatto che la pagina che mi andrebbe ad eliminare è quella con meno like ma con più contenuti.
    Come faccio per fare in modo che ciò non accada e che sia la pagina con meno like ma più contenuti a rimanere? La cosa è fattibile o è automatico che rimanga quella con più like? Che poi alla fine i like si uniscono, quindi a Facebook cosa gli cambia?
    Grazie mille
    Estela

    • Silvia Lando scrive:

      Ciao Estela,
      leggendo vari articoli online sembrerebbe che il fattore likes non influisca più, quindi il tuo intento di mantenere
      la pagina con meno like ma più contenuti dovrebbe funzionare. Ti consiglio di leggere queste istruzioni
      e poi unire le tue 2 pagine.

      Fammi sapere come è andata!!! 🙂

      Buon lavoro! Silvia

  • Leonardo Conticelli scrive:

    Grazie per questo articolo: veramente chiaro, esaustivo e utile. A breve vorrei effettuare l’unione tra un account personale e la relativa pagina aziendale. Il primo conta quasi 4.000 Amici, la seconda circa 2.400 Mi piace. Andrei, dunque, a convertire prima l’account personale in una pagina aziendale, e poi ad unire quest’ultima all’attuale fanpage, che vorrei mantenere come principale. Nella premessa a questo articolo si avverte, però, che non è possibile unire una pagina ad un’altra pagina simile che conta un numero minore di fan. Dovrei, dunque, necessariamente invertire l’unione tra le due pagine? Grazie.

    • Silvia Lando scrive:

      Ciao Leonardo, grazie mille del commento. Procedendo come mi hai descritto quando convertirai il tuo profilo in pagina quasi sicuramente avrai la possibilità di unire da questa pagina e non dall’altra, quindi da quella che conta il maggior numero di fan. Qui la strategia migliore da adottare dipende secondo me dipende dai contenuti della seconda pagina (quella da 2.400 fan) se sono stati ben curati e il popolamento della pagina è sempre aggiornato e il tuo obiettivo è quella di mantenerla proprio per questo motivo dovresti cercare di incrementare i fan fino a superare il profilo personale (sarebbe anche in linea con l’etica di Facebook il fatto di voler preservare prima di tutto i fan che hanno inserito like nella pagina grazie ai contenuti pubblicati).
      Se invece vuoi procedere con l’unione, convertendo il profilo a pagina ti troverai una pagina vuota di contenuti che non implementeranno unendola poi con la pagina minore.
      Spero di esserti stata d’aiuto 🙂
      Per qualsiasi domanda o dubbio sono a disposizione!
      Buon lavoro!
      Silvia

Lascia un commento