Come rendere un sito vincente e di successo?

COS’E’ CHE RENDE UN SITO VINCENTE E DI SUCCESSO?

Per fare business online, come abbiamo visto nel precedente articolo, è indispensabile avere un sito web o quanto meno una pagina che parla di noi e della nostra attività. Ma sappiamo bene che questo non è sufficiente per avere successo sul web

Sito web di successo

Innanzitutto vediamo le varie tipologie di siti professionali, cioè utilizzati dalle aziende; ne avrai già sicuramente sentito parlare, ma preferisco illustrarti punto per punto ogni varietà di presenza sul web:

Sito amatoriale

E’ la prima fase, dalla quale quasi la totalità delle aziende e imprenditori passano, dove si affida la realizzazione del sito al proprio figlio/nipote/cugino “smanettone”. Nella maggior parte dei casi si tratta di una pagina web o poco più con una foto e l’indirizzo dell’azienda.

Sito vetrina

E’ l’evoluzione naturale del sito amatoriale, quindi realizzato da veri e propri professionisti in ambito di grafica e viene curato proprio come una vetrina di un negozio (pulita-lineare-gradevole!)

E-commerce

Si tratta della forma più semplice da capire per generare reddito con internet, infatti l’azienda espone i propri prodotti  nel negozio online e la clientela può completare l’acquisto direttamente sul web.

Sito come strumento di Marketing

Si tratta dello studio più approfondito del mercato “internet” con la piena consapevolezza che l’on-line si rispecchia direttamente nell’off-line.

Sito come strumento di business

E’ l’ulteriore consapevolezza di poter sfruttare internet e tutti gli strumenti di marketing on-line per fare vero e proprio BUSINESS.

Dove si trovano oggi la maggior parte delle aziende italiane? Se, e sottolineo il se, hanno un sito internet la stragrande maggioranza delle imprese e professionisti hanno  una presenza sul web fra le prime 3 categorie (amatoriale, vetrina o commercio elettronico). Questo perché, come abbiamo visto internet è uno strumento relativamente nuovo, nato ed esploso solo alla fine del ventesimo secolo, quindi è normale che come ogni progresso tecnologico e comportamentale richiede tempo per essere accettato, studiato e sfruttato a livello di massa.

Però qualsiasi forma di sito, naturalmente le ultime due tipologie partono avvantaggiate, può essere di  successo, e questo ci riporta alla domanda iniziale: cos’è che rende un sito vincente?

Parallelamente a come succede nella vita reale e con le attività commerciali/industriali tradizionali, sul web vince sempre e comunque il CONTENUTO; lo stesso Bill Gates (fondatore della Microsoft) ha adottato come motto: “Content is King” (Il contenuto è sovrano).

Difatti pensandoci bene, ogni azienda di successo alla base ha sempre un contenuto, un prodotto, un servizio che la caratterizza e la fa emergere dagli altri competitors di mercato. Esattamente la stessa “matematica” viene applicata al web, quindi senza contenuto è matematicamente impossibile avere successo! 

Quindi, quando andiamo a lavorare online dobbiamo farlo nel modo corretto: trasferendo ai nostri utenti del contenuto valido, originale e interessante; confezionandolo in un packaging professionale, stimolante e accattivante.

Questo completa il quadro e la formula del successo di un sito web, infatti possiamo dire che se “Content is King” certamente “Packaging is Queen”!

Un abbraccio
Michele De Capitani

Articolo pubblicato sulla rivista cartacea: AZ Franchising Magazine.

Scritto da    |   giugno 7th, 2012   |   Nessun commento
Michele De Capitani

Lascia un commento