Come ottenere quello che vuoi dalla vita, anche se sei una gallina

Non sto scherzando. È la verità. Tutto si riassume essenzialmente in tre step necessari. Cosa c’entra la gallina ? Seguimi per 3 minuti e ti spiegherò quali sono. E poi basta scuse. Qui hai tutta l’essenza, non ti serve leggere libri o ascoltare chi ti dice: “Se vuoi puoi.. ” Ovvio che se voglio posso! Il problema è capire cosa devi avere per potere.

Come si fa ad essere CAUSA nella propria vita anziché EFFETTO? Come si ottiene ciò che si vuole? Le persone spendo milioni di euro all’anno alla ricerca del sacro graal in realtà la formula è estremamente semplice. Veniamo al dunque: la cosa difficile sta nell’applicare la formula ogni giorno, è questo che fa la differenza. Lo ripeto, APPLICAZIONE. Come faceva Michael Jeffrey Jordan quando giocava a pallacanestro: ripeteva ogni giorno una formula precisa che lo ha portato ad essere uno dei più grandi campioni della storia del basket.

Quali sono allora gli step per avere successo nella vita ? Vediamolo uno per uno:

L’AMBIZIONE è il primo step per avere successo. Ovvero “volontà di ottenere qualcosa che si desidera ardentemente”, ambizione quindi ha che fare con la VOLONTÀ DI OTTENERE QUALCOSA ! Senza volontà non andrai mai da nessuna parte.

ambizione

Le persone pensano sia sufficiente sognare.”Mi piacerebbe questo… Vorrei quello…” Questa non é ambizione, queste sono parole al vento e servono a dare aria alla bocca come diceva mia nonna.  Come si costruisce la volontà ? Ho una brutta notizia per te: non si costruisce, o ce l’hai o non ce l’hai. Puoi far vedere ad una persona come si pesca ma poi se non ha voglia o interesse a farlo, non lo farà mai.

Della serie se vuoi la carota devi alzare le chiappe e andartela a prendere. Non c’è nessuno che può farlo per te. Ti ho appena dato una brutta notizia però almeno ti salvi dallo spendere soldi in corsi motivazionali inutili dove ti fanno sognare e poi quando torni a casa ti blocchi di nuovo.

Alcuni mi parlano di coaching per arrivare da dove sei a dove vorresti essere. Molto utile direi. Aggiungo che chi decide di ricorrere ad un coach è già una persona ambiziosa perché significa che sta pensando a come ottenere ciò che vuole ed è disposto a farsi aiutare. È come chi si rivolge a Prima Posizione per trovare nuovi clienti: è ambizioso e desideroso di trovare una soluzione che funzioni veramente.

Quindi primo step AMBIZIONE ! Più ami ciò che fai è più sarai ambizioso perché sarai disposto a fare qualsiasi cosa, questo è il succo. Ti rialzerai sempre da terra.. Magari massacrato ma ti rialzerai.

Il secondo step è l’AZIONE. Non basta avere un grande desiderio, ambire a qualcosa. È necessaria l’azione. E qui crolla la maggior parte delle persone.

agire

Gli esseri umani sono tutti uguali, mi metto anch’io nel mucchio ;-), vogliamo ottenere il più possibile con il minor sforzo possibile, vero ? Immagino tu abbia risposto SI altimetri ti stai raccontando bugie, che puoi far credere alla nonnina ma non ad esseri adulti con un minimo di intelletto.

L’AZIONE è per tutti la cosa più difficile. Come si fa ad agire facilmente ? Devi avere un forte desiderio, qualcosa che non ti fa dormire alla notte, qualcosa che vuoi fare o realizzare a tutti i costi altrimenti non funziona. Se ti senti bloccato fai qualcosa. L’importante è non stare fermi poi tutto verrà da sé. Fare il primo gradino della scala è la cosa più difficile. Fallo e sarà come se avessi fatto 70 corsi di formazione. Fidati.

Il terzo step è la PERSEVERANZA, ovvero l’AZIONE CONTINUA volta all’ottenimento di qualcosa.

perseverare

L’essere umano tende invece a mollare subito. Ho notato che questa tendenza aumenta all’aumentare del benessere.Cosa intendo ? Più benessere abbiamo in termini di comodità e meno siamo disposti ad uscire dalla nostra ZONA CONFORT.

L’AZIONE CONTINUA richiede invece di essere costantemente fuori dalla propria zona di comodità, è lì che ogni essere umano trova la propria realizzazione e cresce. Detto in soldoni bisogna essere disposti A FARSI IL CULO 😉 Chi è ambizioso, agisce e persevera, si fissa degli obiettivi e punta la sua intenzione verso l’ottenimento e la realizzazione di quell’obiettivo.

Nel fare questo diventa sordo nei confronti di tutti quelli che lo scoraggiano e gli dicono “non cela farai mai !”. Non ascoltare questi soggetti, che sono come calabroni pronti a pungere il primo idiota che trovano disposto ad ascoltarli ! Non ascoltarli punto.

Pensa invece a farti il mazzo e a toglierti dalla mente i “ma io… ” o “devo aspettare ad essere…” o “ma con questa crisi…“. Queste le chiamano scuse, ottimo analgesico per chi non vuole lavorare sodo! Analgesico che rincoglionisce e se preso con costanza ti porta a vivere una vita piatta. Perché ? Si è vero che non farai errori ma è altrettanto vero che non agirai mai perché l’analgesico “scuse” sarà sempre in agguato pronto all’uso come la morfina per un malato! Non venitemi quindi a dire “Ma io non ho questo.. Però adesso no.. Devo aspettare che.. Forse quando.. Allora potrò ..“.

Pensiamo piuttosto ad essere AMBIZIOSI, AGIRE e PERSEVERARE.

Veniamo quindi alla gallina. La gallina nel suo mondo è AMBIZIOSA: quello che desidera dalla vita sin da quando è nata è beccare dalla mattina alla sera. A dire il vero non sa fare altro per natura. AGISCE ogni giorno ripete sempre le stesse cose per sopravvivere e riprodursi ed è PERSEVERANTE , ovvero agisce costantemente, senza subire le influenze dei suoi simili.

Quindi chiedi alla vita ciò che vuoi e sii disposto a pagarne il prezzo. Nessuno lì fuori ti regala niente amico mio. Mi spiace ma è la verità.

Chiudo con tre citazioni memorabili che riprendono questi aspetti:

AMBIZIONE:
“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma
sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere.
Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”
Martin Luther King (politico, attivista e pastore protestante)

AZIONE:
“Noi siamo quello che facciamo, sempre. L’eccellenza non è un atto ma
un’abitudine.”Aristotele (filosofo)

PERSEVERANZA:
“I lavori migliori vengono portati a termine non grazie alla forza ma
alla perseveranza”
Samuel Johnson (critico letterario)

Scritto da    |   luglio 7th, 2015   |   2 Commenti
Giuliano De Danieli
Giuliano De Danieli

2 Responses to Come ottenere quello che vuoi dalla vita, anche se sei una gallina

Lascia un commento