Certificazione Adwords 2016 – Info e Novità sugli Esami

Eccomi anche quest’anno a raccontarti le ultime novità della certificazione Adwords dopo aver rinnovato gli esami Adwords sui Principi di base di Adwords e sulla Pubblicità Associata alla Ricerca.

Argomenti Esami Adwords 2016

Come sempre, gli argomenti e domande degli esami Adwords possono variare da un esame all’altro poiché le domande vengono presentate in modo aleatorio. Nel mio caso si sono ripetuti, come è già tradizione, questi argomenti:

• qualità degli annunci: da cosa è determinata, come migliorarla…

• targeting per lingua e località: “quali lingue e località devi impostare se vuoi rivolgerti ad utenti di lingua X che sono in viaggio nel paese Y?

• calcolo del ROI

• concetto e calcolo del CPA e del valore delle conversioni

ATTENZIONE, NOVITÀ!

Come novità più rilevante, l’introduzione di domande su pubblicazioni statistiche fatte da Google recentemente. Ad esempio c’erano domande su dati forniti da Google Trend 2015, o dagli insights sulle ricerche mobili che Google ha pubblicato negli ultimi mesi.

Questi dati non sono sul materiale di studio, quindi dai una letta al blog di Adwords prima di iniziare l’esame 🙂

Quest’anno ci sono alcune domande (poche) più complesse rispetto agli anni precedenti, come ad esempio quelle relative al tagging di URL per il monitoraggio. Non si trovano sul materiale di studio e se non hai usato la funzionalità potresti non conoscerne tutte le caratteristiche.

Materiale di studio

Sulla guida Adwords trovi una Refresher Guide tutta nuova, che va a sostituire il pdf disponibile l’anno scorso in lingua inglese. Se lo preferisci, puoi studiare direttamente dalla guida online in italiano, dove troverai le informazioni più aggiornate.

Non esiste al momento una versione ufficiale in pdf e in italiano dei materiali di studio.

Le domande dell’esame sono indubbiamente aggiornate rispetto ai materiali di studio degli anni precedenti, poiché includono tematiche su funzionalità introdotte di recente. Considero in ogni caso che, per l’esame sui Principi di base di Adwords, il materiale “vecchio” è ancora una ottima base da cui partire. Alcune cose sono cambiate, ma l’idea generale rimane 🙂

Interfaccia di esame Adwords

Come ti accennavo nel post sulla Certificazione Adwords 2015, l’interfaccia è adesso più chiara (meno elementi di disturbo) e ti permette di selezionare la lingua prima di avviare l’esame. Come svantaggio, come l’anno scorso ogni risposta che dai è definitiva, quindi non puoi tornare indietro se ripensi la risposta ad una domanda.

Il numero di domande e tempo per la realizzazione si mantiene pressoché invariato:

• L’esame sui Principi di Base della Pubblicità comprende 100 domande e devi risponderne correttamente almeno l’80% per superare l’esame. Hai 120 minuti di tempo.

• Nell’Esame Avanzato sulla Pubblicità sulla Rete di Ricerca devi rispondere a 100 domande (vs. le 98 del 2015) e raggiungere una percentuale di risposte giuste uguale o superiore al 80%. Il tempo è sempre di 120 minuti.

• L’Esame sulla Pubblicità Display è cambiato un po’ di più, le domande sono ora 100 (vs. le 87 dell’anno scorso) , ma la percentuale per superare l’esame si mantiene nell’80%. 120 minuti di tempo.

Gli esami di pubblicità sui Video, Shopping, e Mobile durano tutti e tre 90 minuti e hanno una percentuale minima di risposte corrette dell’80%. Il numero di domande varia, 74 il primo, 63 quello Shopping e 70 quello relativo alla pubblicità su mobile.

Come sostenere gli Esami Adwords 2016

Puoi realizzare gli esami, a costo 0, accedendo alla scheda Certificazioni del tuo Profilo Google Partners (se non ne hai uno, registrati, è gratis!). In alternativa puoi scegliere di realizzare gli esami proprio nella sede di Google Italia, in uno dei molti eventi che la Google Partners Academy organizza per le agenzie, se sei inserito in una di queste organizzazioni.

Per ottenere la certificazione devi superare 2 dei 6 esami disponibili: l’esame sui Principi di Base della Pubblicità è obbligatorio, mentre il secondo lo puoi scegliere liberamente.

Non mi stanco di ripeterlo ogni anno, e quindi neanche questo non sarà una eccezzione 🙂 Ti consiglio di sostenere gli esami nello stesso giorno o in giorni consecutivi o vicini. Sarai più concentrato/a, meno stressato/a e avrai i concetti più freschi.

In bocca al lupo!

Scritto da    |   giugno 1st, 2016   |   2 Commenti
Alba Lorente

2 Responses to Certificazione Adwords 2016 – Info e Novità sugli Esami

Lascia un commento