Avviso campagne PPC su Facebook: Occhio alla velocità di caricamento!

Facebook ha annunciato, in una mossa che sa molto di Google, che gli annunci degli inserzionisti che portino a pagine con un tempo di caricamento eccessivamente alto potrebbero non mostrarsi a tutti gli utenti.

In particolare, gli annunci su mobile che hanno come destinazione un sito web che impiega troppo tempo a mostrare i contenuti, probabilmente non saranno mostrati a utenti con connessione non ottimale, il ché può avvenire spesso se ad esempio si trovano in giro navigando con connessione dati e non wifi.

Questo è particolarmente importante se consideriamo che proprio gli annunci Facebook su mobile sono spesso indirizzati per geolocalizzazione e vanno a colpire utenti vicini al nostro luogo di interesse (ad. es. hotel, ristoranti..).

Nel suo comunicato del 31 Agosto il gigante social suggerisce modi in cui gli amministratori di pagine Facebook possono migliorare la performance delle pagine dei loro siti sui dispositivi mobili: ridurre i tempi di risposta del server, evitare o ridurre il numero di reindirizzamenti, comprimere i file…

Ti consiglio PageSpeed di Google per trovare altre idee per migliorare la performance e velocità del tuo sito: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Allo stesso tempo, annuncia che sta portando a termine dei test con contenuti pre-caricati relativi agli annunci. In pratica, Facebook caricherebbe elementi della tua pagina di atterraggio ancora prima che l’utente faccia click sull’annuncio (prefetching). Con questo, il tempo di carica si ridurrebbe, anche se questa funzionalità è in fase di test e non aperta a tutti quelli che hanno campagne PPC su Facebook.

Se hai annunci su Facebook attivi, quindi, assicurati che il tempo di caricamento della tua pagina di destinazione su dispositivi mobile sia inferiore ai 3 secondi. In questo modo non solo incrementi le tue possibilità di essere visibile tra gli annunci di Facebook e di far vivere una miglior esperienza di navigazione all’utente, inoltre ridurrai costi innecessari di persone che fanno click sul tuo annuncio ma dopo non aspettano al caricamento dei tuoi contenuti ( = SOLDI BUTTATI VIA!!).

Scritto da    |   settembre 12th, 2016   |   Nessun commento
Alba Lorente

Lascia un commento

corsoconsulente

 
corsoconsulente

VERTICE ANNUALE

Sei un imprenditore? Hai speso i tuoi soldi online senza avere risultati?
Queste informazioni sono Vitali per investire bene il tuo denaro…

MAGGIORI DETTAGLI

SEI UN IMPRENDITORE?