5 nuovi trend SEO per il 2017

Si sa, la SEO è un mondo in costante evoluzione. Appena pensiamo di aver tutto sotto controllo gli algoritmi cambiano con nuove particolarità.  Quali saranno le novità per il 2017? Ecco 5 nuovi trend SEO previsti per quest’anno.

Gli sviluppatori Google si sforzano costantemente di offrire un’esperienza di navigazione migliore agli utenti, premiando le pagine più autorevoli, informative, e utili. Anche per quest’anno possiamo aspettarci delle novità nell’algoritmo che andrà a privilegiare nuovi aspetti dei nostri siti.

AMP

Che la velocità di caricamento sia un elemento  fortemente privilegiato da Google non è una novità. Google favorisce già da tempo quei siti che minimizzano il tempo di caricamento delle pagine. Per questo le AMP stanno diventando sempre più importanti. Innanzitutto, cosa sono? AMP sta per Accelerated Mobile Pages, ovvero dei protocolli che rendono il caricamento di pagina quasi istantaneo. Questo per dare all’utente una navigazione ancora più scorrevole e semplice.

Featured Snippet

Trend SEOQuesto è un altro parametro (anche noto come rich answer) che Google sembrerebbe voler privilegiare sulle pagine dei risultati d’ora in avanti. Si tratta di inserire nel testo online domande simili a quelle che vengono fatte dai consumatori al motore di ricerca. Non solo, inserire la domanda nel contenuto sicuramente aiuterebbe il motore ad individuare la pagina, tuttavia sarà necessario fornire all’utente una risposta che sia utile e pertinente con la ricerca. Insomma, il navigatore del web deve fare meno fatica possibile per ottenere in fretta le informazioni di cui ha bisogno. Addirittura sembra verrà favorito l’inserimento della ricerca vocale all’interno del sito.

Lunghezza dei contenuti

Fino ad oggi Google ha privilegiato articoli di una lunghezza pari a 300-400 parole l’uno, brevi e densi di informazioni. Un’ulteriore previsione per i trend SEO 2017 è quella secondo la quale verranno premiati con migliore posizionamento articoli più lunghi, più esaustivi e che forniscano maggiori dettagli nello sviluppo degli argomenti trattati.

Immagini

Continua la spinta per l’utilizzo di file grafici per la diffusione di informazioni online. Il tasso di capacità di interpretazione corretta delle immagini del decodificatore Inception V3 ha raggiunto una precisione del 93.9%.  Ciò ci fa intuire quanto questi media siano sempre più importanti.

Credibilità
Last but not least il livello di credibilità che verrà dato ad un sito dall’utenza sarà uno dei parametri di maggior rilievo secondo i quali Google premierà con posizionamento migliore. L’autorevolezza data dalla creazione di network e dallo sviluppo del personal brand faciliterà la visibilità online di una pagina.

Questi sono i principali trend SEO per quest’anno, sarà dunque interesse dei SEO Specialist così come dei ogni imprenditore organizzare le proprie pagine in modo da avere la miglior visibilità online possibile!

Scritto da    |   maggio 8th, 2017   |   Nessun commento
Luca Scaccabarozzi

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