4 tool per il Social Media Analytics

Social media analytics

Oggi colgo l’occasione per presentarvi 4 tool indispensabili per valutare se la vostra social media strategy sta riscuotendo il successo sperato. Questo post è ovviamente dedicato al Social Media Marketing, ed in questo ambito esistono delle figure professionali che possono fare il lavoro al posto vostro. Se volete però cimentarvi in questo ambito vi scontrerete per forza con la necessità di misurare o analizzare il successo di una campagna di social media marketing e quindi se la vostra social media strategy sta ottenendo i risultati desiderati. Vi torneranno allora utili alcuni di questi strumenti di misurazione.

Ma non perdiamo troppo tempo e andiamo a scoprire insieme i 4 tool che ho scelto di presentarvi.

Social Media Analytics con BufferApp:

BufferApp non è solo un webtool e applicazione mobile dedicata alla programmazione dei post, come abbiamo visto nel post precedente. In più tra le sue varie funzioni, offre anche la possibilità di controllare le statistiche in tempo reale e avere i numeri esatti sulle interazioni effettuate dai vostri clienti o follower.

Attraverso BufferApp potrete controllare in tempo reale il successo ottenuto dalla vostra compagna sui social più rilevanti, come: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus e Pinterest.

Social Media Analytics con Cyfe:

Cyfe è un tool per la social sedia analysis che analizza e restituisce tutti i dati sull’engagement e la partecipazione attiva dei vostri follower, con le Fan Page o i profili sociali. Cyfe è in grado di gestire i dati provenienti da Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Pinterest, Instagram, SlideShare, Klout, Bitly, YouTube e Vimeo.

Quindi grazie a Cyfe si possono ricavare tutte le statistiche che si desiderano. L’unico limite è che questo tool offre le statistiche all’interno di un rage base di 30 giorni.

Social Media Analytics con Followerwonk:

Followerwonk è un tool dedicato al social media analysis realizzato direttamente dal team di Twitter, e per accedere a questo strumento e alle sue funzionalità dovete per forza avere un account su questo social network di micro blogging. Il tool Followerwonk dà la possibilità di monitorare il proprio profilo, le proprie azioni e il tasso di interazioni dei follower.

In più una delle sue features dà la possibilità di inserire determinate keywords, che a noi possono interessare, e scoprire così tutte le persone legate a quella determinata parola o tema.

Followerwonk dà anche la possibilità di scegliere 3 persone (account) e analizzare nel dettaglio la loro audience.

Social Media Analytics con SumAll:

Il tool SumAll è un servizio gratuito e in più beta, che vi da la possibilità di tenere sotto mano tutti i dati di tutte le piattaforme social network e non solo. SumAll restituisce i dati analitici giornalieri racchiusi in un’unico chart, in questo modo possiamo vedere la relazione tra i nostri post su Facebook e la loro ri-condivisione da parte dei follower, con le visite al nostro progetto web e le transazioni ricevute su PayPal.

Tra le features di SumAll troviamo inoltre la possibilità di integrare le piattaforme e-commerce e di pagamento: Shopify, eBay e PayPal; c’è anche la possibilità di integrare MailChimp e le piattaforme Google AdWords e AdSense.

Ecco questi sono i 4 tool dedicati al Social Media Analytics che vi consiglio e che vi permetteranno di analizzare e tenere sotto mano i dati di engagement e la partecipazione attiva dei vostri follower.

Se avete delle domande o volete dei chiarimenti aspetto commenti qui sotto. Come al solito lo staff di Prima Posizione è sempre a vostra disposizione 🙂

Ciao e alla prossima,

Scritto da    |   maggio 26th, 2015   |   Nessun commento
Flavius Harabor
Flavius Harabor

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