Cinque ottime ragioni per avviare un blog aziendale

Oggi sono molti i metodi per ottenere sul web maggior visibilità ed auspicabilmente conversioni, ma uno dei migliori, anche se sottovalutato, è il blog aziendale. Se lo userai correttamente questo social media ti permetterà di aumentare la tua reputazione tra il pubblico e favorirà la trasformazione degli utenti in clienti. Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi di
questa piattaforma:

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  1. BRANDING

    Il blog è un diario aziendale sul quale puoi pubblicare infiniti post ed ognuno di essi lascerà un’impronta della tua azienda sui motori di ricerca. È ormai superato il periodo in cui bastava avere una pagina web statica per aver successo. La frequenza e costanza con cui pubblicherai contenuti di qualità web sarà il miglior biglietto da visita che tu potrai avere agli occhi dei motori di ricerca, ma soprattutto della tua utenza.

 

  1. CREDIBILITÀ

La maggior parte dei tuoi lettori arriverà sul tuo blog alla ricerca di informazioni, se vuoi che ci resti devi dar loro notizie utili. Lo scopo principale di questo strumento non è promuovere i tuoi beni e servizi, bensì informare i tuoi lettori. Dai prova della tua professionalità condividendo “know-how” del settore, dando consigli e suggerimenti agli utenti e questo aumenterà esponenzialmente la tua credibilità. Il maggior ostacolo che ognuno di noi deve superare prima di fare un acquisto è la diffidenza nei confronti di chi ce lo sta vendendo: maggior credibilità aumenterà la tue probabilità di vendita.

  1. IL VOLTO UMANO DELL’AZIENDA

Esprimendo opinioni personali o raccontando esperienze di vita aziendale darai quel “volto umano” alla tua attività che renderà le tue pubblicazioni più accattivanti per il lettore. Non dimenticare di indicare sempre l’autore di ogni post, perché ognuno di noi preferisce avere a che fare con persone piuttosto che con entità istituzionali. Se questo vale per te, perché non dovrebbe valere per un potenziale cliente?

  1. SEO

Un blog vivace porta vantaggi anche dal punto di vista della SEO: se riuscirai ad ottenere una certa reputazione nel tuo settore è probabile che i tuoi post saranno citati da altri autori o lettori e questo ti fornirà preziosissimi backlink, uno dei fattori di maggior rilievo per il posizionamento organico sui motori di ricerca.

  1. OPINION LEADER

Un blog autorevole ed interessante fidelizza l’utenza, e un’utenza stimolata riproporrà i suoi articoli preferiti ai propri conoscenti. Se il tuo pubblico si estenderà a sufficienza raggiungerai lo status di “opinion leader” o “influencer. Queste espressioni indicano coloro che sul web sono riconosciuti come autorità il cui parere detta lo sviluppo delle attività e dei settori di cui si occupano. Essere in grado di lanciare tendenze nel proprio settore sicuramente diffonderà il tuo brand sul mercato, non credi?

Ovviamente, perché tutto ciò avvenga, è necessario individuare con precisione il profilo del tuo utente/cliente tipo, avere una strategia editoriale e soprattutto investire tempo in questa attività: non ci si può improvvisare blogger da un giorno all’altro, ma impegno e strategia sicuramente avranno risvolti positivi per il tuo sito e la tua attività!

Hai già un blog aziendale? Qual è la tua opinione a riguardo? Facci sapere nei commenti!

Scritto da    |   marzo 25th, 2017   |   Nessun commento
Luca Scaccabarozzi

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