Feed Blog Prima Posizione linkedin Pinterest facebook twitter Foursquare Gplus youtube
SEO Motori di Ricerca Web Marketing Social Network Link Building Curiosità Programmazione
in Drupal Seo - 08 giu, 2012
da Ertil Gani - 2 Commenti
Drupal SEO in prima posizione

Seo Drupal in Prima PosizioneCiao a tutti,

da un po’ di tempo che mi sono immerso nel mondo del CMS Drupal, ed è per questo che, oltre a provarli personalmente mi sono informato sui vari siti e forum per riuscire a trovare dei moduli adatti per la gestione e l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca.

Drupal è uno dei “top 5” CMS più usati.  Con questo pacchetto software realizzato in php è posibile creare il tuo sito web con tanta facilità, organizzare è pubblicare i tuoi contenuti con una personalizzazione totale.  L’ultima versione per il momento è Drupal 7.14.

Quando ci crea un sito web  si deve tenere presente la ottimizzazione delle prestazioni,  la presentazione  e l’organizzazione dei contenuti  in modo da rispondere con semplicità e trasparenza alle domande dei nostri utenti e tenerli sempre occupati nel nostro sito.

Ed è qui che entra in gioco  Drupal che favorisce lo sviluppo di siti ‘SEO oriented’ con l’utilizzo di  diversi moduli: 

  • SEO Checklist: Fornisce una lista di moduli raccomandati che aiuta a crescere la presenza del tuo sito sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc.  Con questo modulo tutto quello che bisogna fare è usare questa lista per conoscere esattamente  cosa è stato fatto per SEO.
  • Pathaouto: Modulo che genera automaticamente URL/path alias per diversi tipi di contenuto come (nodi, tassonomia, utenti.. ecc) senza chiedere all’utente di specificare manualmente.
  •  Global Redirect: Modulo che limita I contenuti duplicati, impostare un redirect 301 dal vecchio alias al nuovo
  • Taxonomy Manager:Un modulo che fornisce un interfaccia grafica per la gestione dei contenuti in categorie e sottocategorie.
  • XML Sitemap: Modulo che crea una mappa XML del sito in corrisponde alle specifiche  http://www.sitemaps.org/ per una mappa XML del sito.

Ovviamente non finisce qui il lavoro di un webmaster seo, ci sono altre questioni che bisognerà tenere presente, ma di questo scriverò un altra volta… :)

A presto,

Ertil Gani

Scritto da

Commenta articolo

Lascia un Commento

  • Traslochi.net il 25 giu 2012

    Sto cominciando a familiarizzare con Drupal da poco: mi piace molto.

  • dechigno il 26 giu 2012

    Buongiorno Traslochi.net,
    grazie per il tuo commento.. anche se mi è puzzato un po’ di spam.. :-)
    Sbaglio?
    Buono studio di Drupal,
    a presto
    Michele

Loading Facebook Comments ...