Feed Blog Prima Posizione linkedin Pinterest facebook twitter Foursquare Gplus youtube
SEO Motori di Ricerca Web Marketing Social Network Link Building Curiosità Programmazione
in E-commerce - 22 nov, 2011
da Francesca Tessarollo - Commenta
Caro World Wide Web, per questo Natale vorrei…

Siamo ormai alla fine di novembre, e le lucine e decorazioni anticipate di molti negozi ci ricordano già, se non ce ne fosse bisogno, che Natale è ormai alle porte. Nonostante la crisi, è dunque tempo di pensare ai regali, da acquistare magari online.

comprare in internet

Quando si parla di acquisti via internet si possono riconoscere solitamente due tipologie di persone: coloro che online acquisterebbero di tutto e coloro che invece nutrono ancora una certa ritrosia nei confronti di questa relativamente nuova modalità di shopping, e preferiscono toccare sempre con mano quello che devono acquistare (ora, dopo la follia collettiva di oggi scatenata dalla corsa ai biglietti dei Radiohead per il tour italiano – follia che ha investito me per prima – e che sembra aver coinvolto anche il sito ticketone.it, ballerino che manco Nureyev, mi sento quasi di appartenere a questa seconda categoria, ma questo è un altro discorso … ).

A poco a poco, però, anche i più titubanti si stanno “arrendendo” agli acquisti via web, e anche se la maggior parte delle persone continueranno a recarsi fisicamente nei negozi (il 53%), questo Natale sembra che molti saranno coloro che si affideranno anche alla rete per comprare doni a parenti ed amici. È quanto emerge da un’indagine commissionata a Tns International da eBay. In particolare, gli italiani che effettueranno il proprio shopping natalizio via internet saranno circa 7 milioni, e una percentuale (il 10%) userà il proprio smartphone per acquistare online.

regali di natale

I motivi che spingono molti di noi ad acquistare online sono molteplici e palesi, e tra questi emergono, in particolare, la possibilità di risparmiare tempo rispetto alle tradizionali modalità di acquisto (il 59% degli intervistati si è espresso in tal senso), l’offerta più ampia che si può trovare online (secondo il 52% delle persone), la maggiore elasticità (il 50% degli intervistati apprezza soprattutto la possibilità che dà la rete di effettuare acquisti in qualsiasi momento) e naturalmente i prezzi spesso più bassi (77%).

A riprova di quanto gli acquisti online siano apprezzati per la loro intrinseca capacità di farci risparmiare tempo, l’indagine rivela anche che gli italiani non hanno intenzione di perdere molto tempo nella ricerca dei regali giusti: anche se il 13% degli intervistati dichiara di dedicarsi alla ricerca dei dono natalizi in tutto l’arco dell’anno, la maggioranza degli italiani (il 61%, secondo l’indagine), aspetterà il mese di dicembre per adempiere a questo compito, e il 18% si metterà in moto proprio negli ultimissimi giorni prima di Natale.

Regali tardivi, quindi, ma meglio tardi che mai! Comprati in uno store online o in un negozio fisico, l’importante è riceverne, no? :-P

Commenta articolo

Lascia un Commento

Loading Facebook Comments ...